Riparte alleanza Genova-Marsiglia-Barcellona

Riparte l’alleanza tra i porti di Genova, Marsiglia e Barcellona. Intermed Gateways, l’associazione che riunisce i tre porti, è tornata a riunire il suo consiglio direttivo, cui hanno preso parte i presidenti dei tre scali, Luigi Merlo (Genova), Sixte Cambra (Barcellona) e Jean Claude Terrier (Marsiglia).

Lo ha reso noto l’Autorità Portuale di Genova, precisando che l’associazione, nata nel 1997, non era mai decollata veramente per le difficoltà di assetto istituzionale del porto di Marsiglia, oggi superate grazie alla nuova legge portuale francese che ha dato forte autonomia alla scalo. L’associazione ha ora un nuovo statuto. Genova, Marsiglia e Barcellona puntano ad affrontare insieme i mutamenti dei traffici e a costruire una alternativa ai porti del nord Europa.

Per Luigi Merlo, si tratta di un “passaggio epocale”. “Sono felice per l’avvio concreto di questa collaborazione su cui stavamo lavorando da oltre un anno – ha detto -. Nonostante il quadro normativo dei tre Paesi sia diverso, abbiamo anticipato una strada inevitabile che si orienta su due direttrici chiave: riequilibrare lo sviluppo portuale in Europa tra nord e sud, e consolidare una strategia all’interno del Mediterraneo con particolare riferimento allo sviluppo delle economie africane e mediorientali”. “Sono sicuro – ha aggiunto – che questa iniziativa contribuirà anche a migliorare la discussione sulla nuova normativa portuale italiana”.