Autorità portuale di Brindisi: incontro sul progetto Greta

L’Autorità portuale di Brindisi rende noto che nei giorni scorsi, su convocazione dello J.T.S (Segretariato Tecnico Congiunto), organo preposto al controllo e al monitoraggio del programma Interreg Grecia-Italia 2007-2013, Misura 3.2), si è svolto a Martignano un meeting teso a dare nuovo impulso al progetto comunitario GRETA.

Direttamente connessa al precedente progetto “Greekhot”, l’iniziativa di carattere comunitario intende creare strumenti e servizi che, attraverso un network ed una piattaforma, possano essere distribuiti ai porti partner.
Attraverso l’utilizzo di risorse comunitarie, quindi, anche a Brindisi verrà estesa una rete wireless, un Customer Management System Driven Access e un portale web informativo capace di creare uno scambio interattivo di informazioni.

Tra i partner, oltre all’Ente brindisino, l’Autorità portuale di Igoumenitsa, il Comune di Otranto e l’Unione delle Municipalità della Grecìa Salentina. Gli strumenti considerati sono: bluetooth, messaggeria, telefonia wireless, promozione e segnalazione mediante SMS inviati in più lingue, TV interattiva.

“Attraverso il progetto- commenta il presidente Hercules Haralambides- avremo la possibilità di estendere l’infrastruttura wi-fi già installata in modo da garantire prestazioni avanzate non solo ai visitatori del porto, ma anche ai fornitori di servizi. Dotazioni fondamentali in un porto che vuole essere all’avanguardia in un’Europa informatizzata”.