Porto di Cagliari: Massidda commissario straordinario dell’Authority

Piergiorgio Massidda è stato nominato commissario straordinario dell’Autoritá portuale di Cagliari. La comunicazione firmata dal ministro dei Trasporti Maurizio Lupi è arrivata questo pomeriggio. Massidda, presidente da due anni, era stato estromesso dalla guida dello scalo da una sentenza del Consiglio di Stato dello scorso 26 settembre. Due mesi esatti senza timoniere, ma ora il porto riparte da Massidda.

“Ringrazio il ministro, il presidente della Regione e gli operatori del porto. Posso dire soltanto una cosa: subito a lavorare”, questo il primo commento all’ANSA del commissario. I ringraziamenti sono legati al contenuto del decreto firmato da Lupi: il ministro cita infatti il parere favorevole del governatore e le richieste degli operatori portuali che durante questi due mesi hanno chiesto che Massidda proseguisse la sua azione nello scalo marittimo.

Il neocommissario era stato nominato nel 2011. Ma subito c’era stato il ricorso di uno dei candidati alla poltrona numero uno del porto: secondo il docente universitario Massimo Deiana il parlamentare non aveva i requisiti richiesti dalla legge.

Massidda aveva assunto comunque il comando delle operazioni. E una prima sentenza del Tar aveva bocciato il ricorso di Deiana. In secondo grado però le obiezioni del ricorrente erano state accolte: il Consiglio di Stato aveva deciso che Massidda, non disponendo dei requisiti, non poteva più essere il presidente.

Era il 26 settembre. Da allora l’Authority è andata avanti senza guida perché, pur essendo stata pubblicata la sentenza, non era arrivato al porto alcun provvedimento di revoca. Nel frattempo l’ex senatore Pdl aveva anche deciso di opporsi alla sentenza del Consiglio di Stato presentando ricorso in Cassazione. Ora la svolta con Massidda che succede a se stesso.