Porto di Savona: il 4,4% del traffico mondiale delle crociere

A Savona il 4,4% del traffico crocieristico mondiale. Il dato é stato diffuso dal presidente dell’Autoritá Portuale di Savona Gian Luigi Miazza al Seatrade Miami. Al Cruise Shipping 2014 ospita l’offerta del Palacrociere di Savona.

“Si tratta di numeri importanti tali da chiedersi se esista un’altra realtà nella nostra regione in grado di rappresentare un decimo dell’attività mondiale – ha spiegato il presidente dell’Authority Gianluigi Miazza che guida la delegazione savonese al Cruise Shipping -.

Questi numeri si traducono in una ricaduta sul territorio in termini di immagine e di posti di lavoro di importanza fondamentale in questo periodo di difficoltà. Solo a Savona sono 200 gli addetti che lavorano nel settore, senza contare il personale di bordo e l’indotto generato. Inoltre, nessuna azienda locale è in grado di dare una visibilità tanto diffusa a livello mondiale del nostro territorio come il settore crocieristico”.

Positivi, dunque, i risultati registrati in termini di visibilità e contatti per il Porto di Savona nel corso dell’edizione numero 30 del Salone di Miami che si avvia alla conclusione. Di grande e gradevole impatto anche la formula scelta di presentare le iniziative del Progetto Accoglienza che vede l’Authority accanto a Camera di Commercio, Provincia e Comune di Savona. I visitatori hanno potuto ricevere informazioni sulle caratteristiche dello scalo savonese, sulle attrazioni turistiche offerte dalla città e dalla provincia e hanno potuto gustare alcuni dei prodotti tipici del territorio.