Authority e GV3 insieme per il paranco che aiuterà i disabili a salire a bordo nel porto di Brindisi

Un’iniziativa unica che tanti porti potrebbero essere pronti ad imitare quella inaugurata oggi a Brindisi: per i disabili, in banchina è stato montato un paranco che, con semplicissime operazioni, rendere possibile e facile salire a bordo chiunque abbia disabilità fisiche.

Il progetto che è stato inaugurato stamattina è nato da un’idea dell’associazione GV3 a cui hanno risposto positivamente anche Asl di Brindisi, Autorità portuale ed alcune aziende private che hanno collaborato all’acquisto dell’attrezzatura ormai attiva: gestione e manutenzione saranno garantite dall’Autorità portuale.

“Siamo davvero orgogliosi di essere qui oggi ad inaugurare qualcosa che renderà migliore la vita di tante persone svantaggiate – ha spiegato Valerio Quarta, presidente dell’associazione  GV3 – e speriamo che altri porti ci prendano ad esempio come abbiamo fatto noi con Livorno”.

Grande soddisfazione è stata espressa anche dal presidente dell’Authority Hercules Haralambides, dal comandante della Capitaneria di porto Mario Valente, dal sindaco Mimmo Consales, oltre che dai rappresentanti della Uisp.

Domani partirà invece la Veleggiata della solidarietà organizzata da GV3: circa venti imbarazioni ospiteranno a  bordo tanti ragazzi disabili per una breve regata nelle acque di Brindisi.

 

Francesca Cuomo