Mein Schiff 3 a Brindisi

Nella giornata di oggi a Brindisi è arrivata in porto, a Costa Morena, la nave da crociera Mein Schiff 3 della Tui Cruises. Sono otto gli attracchi previsti per questa stagione della nave portata a Brindisi dall’agenzia Titi Shipping di una delle compagnie più giovani del panorama crocieristico mondiale.

La nave è lunga 294 metri e conta 17 ponti, la sua altezza dal livello dell’acqua è di 58 metri: il problema dell’air draft, tuttavia, incide nel porto medio nel periodo necessario alla nave per il transito. Il comandante Kjell Holm oggi ha ospitato a bordo le autorità locali per lo scambio dei crest.

Si tratta di una nave moderna ed ecocompatibile: i gas sono completamente riutilzzati mentre i rifiuti prodotti sono interamente costituiti da materiale riciclabile. Inoltre la compagnia ha stretto una collaborazione sia con il Museo di Amburgo sia con l’Istituto oceanografico; a bordo, infatti, si trovano, reperti di grande valore. Infine esiste una collaborazione anche con la Marina mercantile tedesca. Ben il 98 per cento dei crocieristi è di nazionalità tedesca.

“Siamo felici di ospitare nel nostro porto questa nave – ha detto Salvatore Giuffrè, segretario generale dell’Autorità portuale di Brindisi – e per questo ci siamo anche organizzati coinvolgendo le associazioni di categoria”.

“Questa compagnia ha varato la sua prima nave del 2009 – ha spiegato Teo Titi, agente marittimo della Titi Shipping – e per questioni di sicurezza abbiamo deciso, in collaborazione con la Capitaneria di porto, di farla attraccare qui”. Allo scambio dei crest, infatti, era presente anche il comandante Mario Valente.

 

Francesca Cuomo

Foto servizio: Vincenzo Tasco