Porto di Bari: nel primo semestre 2014 traffico in crescita oltre il 60%

Risultati estremamente positivi per il porto di Bari nel settore merci, nel primo semestre del 2014. Il risultato complessivo segna un aumento straordinario del 62,4%. Tale risultato si deve ascrivere all’eccezionale incremento dei cereali, tradizionalmenre la prima merce movimentata a Bari.

In questo settore di rinfuse alimentari il grano ha registrato l’aumento del 76% ed il mais del 31,2%. Accanto alle merci che da sempre rapresentano il punto di forza del porto, il successo di questro primo semestre è stato realizzato grazie a due ambiti meceologici di più recente introduzione nello scalo del capoluogo di regione.

Si tratta dei container, gestiti dalla Istop grazie alla linea regolare della Msc e dei mezzi rotabili movimentati per la Libia dalla Ipm con linea regolare operata dalla Medcross Line. Per i container l’incremento complessivo è del 9,90%. I container pieni sono saliti al 10,06% segno della sempre maggiore integrazione fra l’operatività del terminal Istop ed i fabbisogni del tessuto produttivo del territorio.

La linea per la Libia, pur con numeri in assoluto contenuti, ha più che raddoppiato il proprio traffico (134%) ed indica l’efficacia di una politica del porto e delle imprese volta alla diversificazione ed alla polifunzionalià.