Porto di Genova: a giugno +15,9% per i container

Il porto di Genova ha segnato il record assoluto di traffici nel primi sei mesi del 2014 superando Barcellona con 25.134.739 tonnellate contro 22.047.413 tonnellate. Lo rende noto un comunicato dell’autorità portuale di Genova nel quale si sottolinea che lo scalo del capoluogo ligure si conferma primo porto italiano per traffico contenitori per destinazione finale. A giugno 2014 cresce in particolare modo il traffico contenitori (teu) sia rispetto allo stesso mese del 2013 (+15,9%) sia rispetto al mese di maggio (+6,8%).

I dati di traffico gennaio-giugno 2014 promettono, se confermata la tendenza, di raggiungere a fine anno, afferma il comunicato nel quale si sottolinea che il porto di Genova ha garantito la piena operatività anche durante la manovre di ingresso della Costa Concordia, il record assoluto di contenitori con oltre 2 milioni e 100mila.

“Ciò – si legge nel comunicato – a conferma della strategicità degli investimenti compiuti in questi anni sia sul piano infrastrutturale sia su quello tecnologico, frutto di uno sforzo corale della stessa comunità portuale che ha saputo garantire tutte strutture e le professionalità necessarie ad accogliere la Costa Concordia”.