Porto di Brindisi: annullati tutti i viaggi del traghetto Larks fino al 19

Affinchè l’odissea vissuta dai 700 passeggeri che venerdì scorso avrebbero dovuto raggiungere Corfù con il traghetto Larks non si ripeta, oggi Capitaneria di Porto e Autorità portuale di Brindisi hanno informato che non sarà possibile riverderla nel porto di Brindisi prima del 19 agosto. Tutti coloro che avevano prenotato le loro vacanze sprerando di partire in questa settimana dovranno trovare un vettore alternativo e garantirsi anche il ritorno.

Il guasto tecnico che tiene la Larks bloccata ad Igoumenitsa dal 26 luglio non è ancora stato riparato nonostante l’armatore abbia dichiarato che occorrono 24 ore per rimediare. Intanto a Brindisi si cerca di scongiurare ciò che è accaduto venerdì, quando i passeggeri sono stati costretti a passare 24 ore in attesa di imbarcarsi. Dopo una notte passata a dormire in auto o per terra nei due terminal a disposizione, hanno dovuto definitivamente rinunciare alla vacanza o pagare prezzi aggiuntivi per imbarcarsi con Grimaldi.

“Ciò che è acccaduto è stato una vera vergogna”, ha detto il presidente dell’Autorità portuale Hercules Haralambides mentre il segretario generale Salvatore Giuffrè non ha potuto che far constatare quante comunicazioni sia state fatte al titolare dell’agenzia Euromare in quei giorni: nelle note è stato richiesto ad Enzo Tedesco di informare i passeggeri dell’annullamento del viaggio, di provvedere alla loro assistenza per chi era già in banchina e di riproteggere i passeggeri cercando altre imbarcazioni.

Il regolamento europeo per la tutela del passeggero è stato parzialmente disatteso. “Tra la libertà di fare impresa e la tutela del consumatore – ha spiegato il comandante Mario Valente –  noi, come autorità marittima,  abbiamo il dovere di garantire i viaggiatori affinchè utilizzino mezzi in regola. A questo proposito già a luglio abbiamo denunciato il comandante per false dichiarazione in riferimento al guasto del 16 luglio.

Ora, comunque, a Brindisi tra oggi e lunedì 18 agosto sarebbero attesi 3mila passeggeri che non hanno alcuna possibilità di imbarcarsi per la Grecia con la nave che hanno prenotato: l’appello è che ne cerchino una alternativa o non raggiungano affatto Brindisi.

 

Francesca Cuomo