Porto di Trieste: firmato contratto Piattaforma Logistica

L’Autorità Portuale di Trieste ha stipulato oggi con il rete temporanea di imprese aggiudicatario con capogruppo I.CO.P. il contratto per la Concessione per la realizzazione e gestione di una piattaforma logistica tra lo Scalo Legnami e l’ex-Italsider – hub portuale di Trieste – I° stralcio. L’opera, che ha un valore di 132 milioni di Euro, si estenderà per 125.000 metri quadrati.

Il secondo stralcio avrà un valore di 180 milioni di Euro e si estenderà per 122.000 metri quadrati. L’intervento consisterà nell’ulteriore banchinamento delle aree e degli specchi acquei compresi tra l’opera di cui al primo stralcio e lo stabilimento della “Ferriera di Servola”. Questi lavori consentiranno un maggior numero di attracchi, l’opera permetterà un maggiore potenziamento delle attività dello stabilimento siderurgico, nonché di qualsiasi altra attività produttiva che in futuro abbia ad insediarsi nell’area, ha specificato l’Autorità Portuale.
Questo si accompagna agli ulteriori progetti di grande infrastrutturazione che saranno avviati in futuro nel Porto di Trieste: in particolare il nuovo terminal Ro-Ro (ex Aquila), l’allungamento e l’allargamento del Molo VII, l’allungamento del terminal Molo Bersaglieri, la piastra ferroviaria in Porto Nuovo e le infrastrutturazioni in Porto Vecchio.