Lupi: “Trieste, Genova e Gioia Tauro porti d’eccellenza”

“Ci sono porti che hanno un peso strategico per il Paese. Trieste, Genova e Gioia Tauro, per esempio, sono per vocazione e posizione uno dei punti di eccellenza”. Così il ministro delle Infrastrutture Maurizio Lupi per il quale “porti e logistica sono una delle sfide del futuro. Entro 90 giorni dovremmo fare il piano della portualità e della logistica, e all’interno potremo discutere dell’accorpamento delle autorità portuali, non solo per ridurre il numero di 24, ma per iniziare a fare sistema”.

E’ chiaro – ha precisato Lupi – che qui a Trieste c’è tutto il tema del dialogo con Venezia, basti pensare al tema della crocieristica. Ma il problema non è quello della concorrenza tra Trieste e Venezia, ma quello di un paese che finalmente comincia a far sistema. Altro tema importante è quello della logistica. Pensate solamente agli investimenti che faremo sull’alta capacità e l’alta velocità su Verona.

Perché sino ad oggi le merci passano e vanno nei porti del Nord Europa. E. noi quindi dovremmo lavorare per far sì che la nostra logistica funzioni”, ha concluso.