Porto di Genova: aumento dei traffici, crescono i container pieni

GENOVA – Confermata la tendenza molto positiva dell’anno nei primi 11 mesi 2014 con un aumento complessivo del +4,8% (47,6 milioni di tonnellate) e sfiorata già la quota dei due milioni di teu con un +9,8% (1.997.509 teu nel progressivo). Incrementi rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente in quasi tutti i comparti merceologici.

Novembre 2014 su novembre 2013, il risultato migliore è stato ottenuto dal  considerevole  aumento nel traffico dei contenitori (+19,3%).

Nei primi undici mesi, si è registrato un aumento dei contenitori in teu pieni del 13,4% e una diminuzione di quelli vuoti del 2%, con un importante incremento di traffico nelle importazioni del 9,5% e con un aumento più rilevante delle esportazioni che registrano (+10%).

Risultati  positivi  anche per i  settori dei rotabili dei traghetti e ro-ro  (+3%), delle Autostrade del mare (+5,3%) e della merce convenzionale (+16,6%). Nel complessivo la merce varia cresce del 3,7%, ma comprendendo anche il traffico containerizzato l’aumento è del 9,7%.

Si registra inoltre la tenuta dei traffici delle rinfuse solide (+1,7%), e un buon incremento anche delle altre rinfuse liquide (+10,2%), dove le rinfuse alimentari crescono del 23,4%, mentre i prodotti chimici del 2,6%. Sostanziale tenuta anche del traffico degli oli minerali che registrano una lieve flessione dello 0,2%, mentre il comparto delle rinfuse industriali evidenzia un calo dello 8,6%.

In calo come previsto il traffico passeggeri, con il decremento del traffico delle crociere mitigato dall’incremento del movimento traghetti che attestano questo settore a un -5,7% in attesa del previsto pieno recupero del 2015.