Home » Authority, News, Sud » Porto di Taranto: venerdì il secondo workshop Gift 2.0

Porto di Taranto: venerdì il secondo workshop Gift 2.0

TARANTO – È in programma a Taranto venerdì 10 aprile p.v. alle ore 11:00, presso la sede dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” (ex Caserma Rossarol, Via Duomo, 276), il secondo workshop sul tema dei trasporti e della logistica promosso dall’Autorità Portuale di Taranto nell’ambito del progetto europeo “GIFT 2.0 – Greece‐ Italy Facilities for Transport”, finanziato a valere sul Programma Europeo di Cooperazione Territoriale Grecia-Italia 2007-2013.

Il ciclo di sei workshop – avviato lo scorso 27 Marzo con il primo incontro sul tema “La politica europea in materia portuale e dei trasporti” – prosegue il suo percorso lungo gli scenari dell’economia dei trasporti marittimi e della logistica con una seconda tappa tematica dedicata all’“Economia dei trasporti e del Mediterraneo”. Durante l’incontro saranno disegnati gli scenari internazionali nei quali sono inseriti i traffici marittimi ed i porti e si discuterà di logistica e trasporti in una dimensione Europea e Mediterranea: dal futuro allargamento del Canale di Suez ai sistemi portuali del Northern e del Southern Range, dai nuovi fenomeni marittimi del gigantismo navale alle grandi alleanze.

Tali tematiche costituiscono il fulcro delle attività di ricerca e studio dell’Osservatorio Permanente sull’Economia Marittima istituito da SRM – Studi e Ricerche per il Mezzogiorno – Centro Studi specializzato nell’analisi delle dinamiche e dei fenomeni che interessano le relazioni tra l’Italia e il Mediterraneo con particolare riferimento ai settori dei trasporti marittimi e della logistica in chiave regionale, nazionale ed internazionale. Grazie alla loro consolidata esperienza nel campo di riferimento, i Ricercatori di SRM potranno offrire il una panoramica completa delle attività di analisi e studi sul tema del trasporto marittimo, inteso come anello di una catena logistica integrata. Il binomio tra il trasporto marittimo e le attività di ricerca consente di realizzare un’efficace azione di monitoraggio e analisi dei dati statistici e congiunturali del settore Marittimo, un’analisi della finanza pubblica e privata nei settori della portualità e dello shipping.

Nell’ambito del workshop, interverranno in qualità di relatori, il Prof. Avv. Sergio Prete, Presidente dell’Autorità Portuale di Taranto e, per conto di SRM, il Dr. Alessandro Panaro, Responsabile dell’Ufficio Infrastrutture, Finanza Pubblica e Public Utilities, la Dr.ssa Arianna Buonfanti, Ricercatrice presso l’Ufficio Infrastrutture, Finanza Pubblica e Public Utilities.

Short URL: https://www.ilnautilus.it/?p=28270

Scritto da su Apr 8 2015. Archiviato come Authority, News, Sud. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Commenti e ping sono attualmente chiusi

Commenti chiusi

IL NAUTILUS Anno 15 N°1

In questo numero de Il Nautilus lo speciale è dedicato al sistema per ormeggio "briccole", e un focus sullo sviluppo metropolitano della città di Bari e delle sue infrastrutture portuali. Il Parlamento Europeo approva "L'European Green Deal" e poi un approfondimento sul lavoro nei porti ed uno sul valore delle merci.
poseidone

© 2021 il nautilus. All Rights Reserved. Performed by SC Lab