Porto di Brindisi: con Msc Magnifica oggi parte la stagione crocieristica

BRINDISI – Oggi, con il primo approdo della Msc Magnifica, è partita ufficialmente la stagione crocieristica del porto di Brindisi. La cerimonia di inaugurazione del nuovo Cruise Terminal ha rappresentato il passo della giornata simbolica vissuta dalla città: dapprima l’inaugurazione della struttura poi, alle 13, l’arrivo della nave a Costa Morena.

Dal sindaco Mimmo Consales al presidente dell’Autorità portuale Hercules Haralambides, tutti hanno ribadito l’importanza di questa nuova fase per Brindisi che punta al settore turistico. Non è un caso che i due enti abbiano siglato un accordo proprio per condividere le spese di alcuni servizi resi ai turisti ed abbiano organizzato, con alcune associazioni di categoria, momenti di intrattenimento per coloro che sceglieranno di restare in città.

La Magnifica arriverà a Brindisi per 34 volte movimentando circa 107mila passeggeri. Tutti i lunedì fino al 16 novembre proporrà un itinerario verso Grecia, Turchia e Croazia, con tappe a Katakolon, alle porte della mitica Olimpia, prima del trasferimento a Izmir e Istanbul. Sulla via del ritorno scalo anche nella bellissima Dubrovnik, in Croazia, Patrimonio dell’Umanità UNESCO e nella “Serenissima” Venezia.

“L’arrivo di MSC Magnifica è solo l’inizio di una strategia che vede Brindisi sempre più al centro della nostra offerta – ha detto Francesco Manco – E’ la prima volta in assoluto che posizioniamo una nostra unità per l’intera stagione estiva nel porto salentino e nel 2016 lo scalo è già stato riconfermato, a testimonianza di come si stia guadagnando nel panorama nazionale l’inserimento nella top list dei porti italiani.

La programmazione non prevede solo un transito a Brindisi ma il porto è stato scelto anche per gli imbarchi e gli sbarchi dei nostri passeggeri con un considerevole indotto per tutto il territorio. Ma MSC Crociere – conclude Manco – punta sull’intero territorio pugliese e nel 2015 grazie agli scali previsti anche a Bari la compagnia prevede di movimentare in totale oltre 320 mila crocieristi, affascinati dalle peculiarità e dalle eccellenze della regione”.

In molti hanno scelto di restare a Brindisi ma erano previste anche escursioni nel Salento e ad Ostuni. Fino a quando le condizioni meteo non lo consentiranno la Msc Magnifica  attraccherà a Costa Morena ma potrebbe presto arrivare anche nel porto interno di Brindisi.

 

Francesca Cuomo

Foto: Vincenzo Tasco