Porto di Ancona: Authority e Università firmano Protocollo per promuovere lo scalo

ANCONA – Il presidente dell’Autorità Portuale di Ancona, Rodolfo Giampieri, ha firmato questa mattina insieme al Sindaco di Ancona, avv. Valeria Mancinelli e al Rettore  dell’Università Politecnica delle Marche, Prof. Sauro Longhi, il Protocollo d’intesa per promuovere e rilanciare le potenzialità del porto: dallo sviluppo infrastrutturale al rilancio del porto antico come polo di iniziative legate all’economia del turismo alla cultura sino agli aspetti dell’accoglienza dei passeggeri, per cogliere le opportunità di sviluppo legate all’economia del mare di cui il porto è catalizzatore per il territorio circostante.

Il protocollo, che avrà durata di tre anni, prevede l’instaurazione di un rapporto di collaborazione sui temi della sostenibilità, dello sviluppo del porto e della città in relazione ad attività produttive, turistiche e commerciali.

Il firmatari hanno espresso massima soddisfazione per la firma di questo documento in quanto esempio concreto di collaborazione strategica tra Enti per elaborare solide analisi di sviluppo che facciano da base di discussione con le rappresentanze istituzionali e sociali del territorio.