Delrio: “Perdiamo miliardi per inefficienza logistica dei porti”

LIVORNO – “Mettere al centro della ripresa economica dell’Italia il sistema mare, una risorsa troppo poco sfruttata, dimenticando che l’Italia per la sua posizione in effetti è in una condizione molto vantaggiosa per sfruttare i porti e la logistica in generale”. Così il ministro delle Infrastrutture Graziano Delrio rispondendo ai giornalisti sulla strategia del governo sulle riforme di porti e logistica.

“Noi perdiamo decine di miliardi all’anno per inefficienza logistica – ha proseguito il ministro – Perdiamo tanti miliardi all’anno per il fatto che i porti non sanno cooperare tra di loro ma sono in competizione dimenticando che la competizione non è tra di noi ma è con gli altri porti del nord Europa e con quelli africani”.

“Il sistema portuale italiano ha grandi potenzialità – ha aggiunto Delrio – ha grandi operatori, grande professionalità ma deve imparare a cooperare a avere un approccio più integrato, e a dialogare sempre di più con il sistema industriale logistico alle sue spalle”.