Home » Authority, Centro, News » Delrio: “Perdiamo miliardi per inefficienza logistica dei porti”

Delrio: “Perdiamo miliardi per inefficienza logistica dei porti”

LIVORNO – “Mettere al centro della ripresa economica dell’Italia il sistema mare, una risorsa troppo poco sfruttata, dimenticando che l’Italia per la sua posizione in effetti è in una condizione molto vantaggiosa per sfruttare i porti e la logistica in generale”. Così il ministro delle Infrastrutture Graziano Delrio rispondendo ai giornalisti sulla strategia del governo sulle riforme di porti e logistica.

“Noi perdiamo decine di miliardi all’anno per inefficienza logistica – ha proseguito il ministro – Perdiamo tanti miliardi all’anno per il fatto che i porti non sanno cooperare tra di loro ma sono in competizione dimenticando che la competizione non è tra di noi ma è con gli altri porti del nord Europa e con quelli africani”.

“Il sistema portuale italiano ha grandi potenzialità – ha aggiunto Delrio – ha grandi operatori, grande professionalità ma deve imparare a cooperare a avere un approccio più integrato, e a dialogare sempre di più con il sistema industriale logistico alle sue spalle”.

Short URL: https://www.ilnautilus.it/?p=31259

Scritto da su Lug 29 2015. Archiviato come Authority, Centro, News. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Commenti e ping sono attualmente chiusi

Commenti chiusi

IL NAUTILUS Anno 15 N°1

In questo numero de Il Nautilus lo speciale è dedicato al sistema per ormeggio "briccole", e un focus sullo sviluppo metropolitano della città di Bari e delle sue infrastrutture portuali. Il Parlamento Europeo approva "L'European Green Deal" e poi un approfondimento sul lavoro nei porti ed uno sul valore delle merci.
poseidone

© 2021 il nautilus. All Rights Reserved. Performed by SC Lab