Autorità portuale di Savona: Premio Contini alla Scuola Rossello

SAVONA – Si è svolta nei giorni scorsi, presso la Vecchia Darsena di Savona, l’VIII edizione del Premio Contini., concorso che vede protagoniste le scuole dell’obbligo e nato per ricordare l’impegno di un dipendente dell’Autorità Portuale, prematuramente scomparso, per la promozione del porto proprio fra i più giovani.

Durante la mattinata i vincitori del premio, gli studenti delle classi V elementare e I media delle M.G. Rossello, hanno potuto scoprire quante qualità di pesci popolano il mar Ligure nell’area savonese, ascoltando le esperienze di un pescatore ed un biologo marino; scoprire i fondali marini manovrando un piccolo robot sottomarino e poi anche conoscere il porto di Savona e come si svolgeva una volta il lavoro sulle banchine attraverso le foto dell’archivio storico della Compagnia Portuale Pippo Rebagliati esposte nell’ex salone chiamate.

Le attività di scoperta della fauna marina e quelle “sottomarine” sono state possibiligrazie alla collaborazione con l’associazione RSTA (Ricerca e Sviluppo TecnologieAppropriate) e la Scuola di Robotica e rientra fra le attività messe in atto durante la “code week” europea che punta ad avvicinare le 2015 persone alle nuove tecnologie.

Alla fine della mattinata, gli studenti sono stati premiati con un diploma in ricordo della giornata passata alla scoperta del porto di Savona e delle sue molteplici realtà.