Porto di Cagliari: iniziati i lavori per il Terminal crociere

CAGLIARI – Lavori iniziati: nel giro di qualche mese, entro l’estate, sarà pronto il nuovo terminal crociere del Molo Rinascita. Lo ha annunciato l’amministratore delegato di Cagliari Cruise Port, Antonio Di Monte, questa mattina durante la presentazione del nuovo calendario di approdi delle navi da crociera a Cagliari. Assolverà alla funzione di cancello di ingresso per chi si deve imbarcare e per chi deve sbarcare. Si faciliteranno le operazioni di smistamento dei turisti. Oltre a soddisfare le normali esigenze di controllo e security.

“Non ci saranno attività commerciali all’interno – ha spiegato Di Monte – va considerato un punto di passaggio. Chi in altre realtà ha voluto inserire attività commerciali non ha ottenuto i risultati sperati”. Ci sarà spazio per uffici e per punti d’appoggio per i tour operator. Nell’area esterna ci saranno ampi spazi per il parcheggio degli autobus per le escursioni e un ulteriore spiazzo per gli autoveicoli di chi si imbarca. “La realizzazione del terminal – ha detto Di Monte – ci consentirà di presentarci rafforzati per l’interporting.

Naturalmente non per soli sardi. Chi arriva a Cagliari per iniziare una vacanza magari sosta in città due giorni prima della partenza o due giorni dopo il ritorno. Con le immaginabili conseguenze sull’indotto”.

Una possibilità in più per tanti giovani che stanno costruendo il loro futuro pensando al mare: ospiti della mattinata anche gli studenti del Nautico. “Stiamo creando le condizioni – ha detto il segretario dell’Ap, Roberto Farci – di offrire una chance anche ai nostri giovani”. Il nuovo terminal sorgerà in un’area di 10mila metri quadrati: mille saranno al coperto. L’investimento è di circa 800mila euro: in parte con risorse della società e in parte grazie all’assistenza finanziaria del Banco di Sardegna ed a un finanziamento del fondo Jessica.