Home » Authority, News, Nord » Porto di Genova: sospeso il progetto per la boa offshore per il greggio

Porto di Genova: sospeso il progetto per la boa offshore per il greggio

GENOVA – L’Eni ha sospeso l’iter del progetto di costruzione di una boa offshore a servizio del porto petroli di Genova, che avrebbe diminuito lo scarico di greggio a terra vicino al centro abitato. Lo conferma il vicesindaco Stefano Bernini a Palazzo Tursi in consiglio comunale rispondendo a un’interrogazione del capogruppo Fds Antonio Bruno: “Il rischio vicino alle case rimane – ha detto Bernini -, è inaccettabile, bisogna che si rigetti questa sospensione.

L’azienda ha detto al Comune di aver chiesto una sospensiva nello sviluppo del progetto in considerazione della diminuzione del numero di navi e della dimensione delle navi stesse per il trasporto del greggio – ha detto Bernini – che non rendono economicamente vantaggiosa la soluzione richiesta”.

“Porto Petroli e Eni ci dicono che è una sospensiva legata alla necessità di rivedere i costi del progetto stante il fatto che abbiamo avuto un calo del traffico portuale connesso alla diminuzione delle raffinerie, ormai ne abbiamo solo una che tratta i sottoprodotti non il greggio, di conseguenza non abbiamo più l’apporto di merci che rendevano la struttura necessaria – ha aggiunto -. Nei prossimi giorni il Comune farà un approfondimento con l’Eni e il Governo per conoscere nel dettaglio l’effettivo calo di traffico petrolifero”.

Short URL: https://www.ilnautilus.it/?p=36695

Scritto da su Mar 16 2016. Archiviato come Authority, News, Nord. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Commenti e ping sono attualmente chiusi

Commenti chiusi

IL NAUTILUS Anno 15 N°1

In questo numero de Il Nautilus lo speciale è dedicato al sistema per ormeggio "briccole", e un focus sullo sviluppo metropolitano della città di Bari e delle sue infrastrutture portuali. Il Parlamento Europeo approva "L'European Green Deal" e poi un approfondimento sul lavoro nei porti ed uno sul valore delle merci.
poseidone

© 2021 il nautilus. All Rights Reserved. Performed by SC Lab