Porto di Livorno: al via i festeggiamenti della Giornata Europea del Mare

LIVORNO – «A volte mi domando se non stiamo diventando, più che un’Autorità Portuale di Livorno, una vera e propria associazione culturale», nella Sala Ferretti della Fortezza Vecchia, di fronte a giornalisti e operatori, Gallanti ci scherza su, ma la battuta del numero uno di Palazzo Rosciano spiega meglio di ogni altro ragionamento il senso di una linea di azione politica che la Port Authority ha sposato almeno da quando ha assunto la gestione del Complesso Mediceo: non solo traffici e container, ma anche cultura, vita sociale e valorizzazione del patrimonio storico di una città portuale che, per dirla con l’avvocato dei moli, sta riscoprendo sempre di più la propria identità.

E quale occasione migliore per dimostrarlo se non quella di una conferenza stampa di presentazione delle iniziative che l’Authority ha messo in piedi per celebrare la Giornata Europea del Mare?
Visite guidate in porto, concorsi letterari, mostre fotografiche, laboratori ludico-didattici. Se ad Anversa hanno creato dal nulla una cineteca con i film dedicati al porto e se a Brest hanno addirittura promosso un concorso internazionale dedicato ai racconti di viaggio, Livorno non intende essere da meno, presentando un programma di eventi assai ricco che si ricollega ad una giornata importante, quella che, a partire dal 2007, la Commissione UE celebra in una città del Vecchio Continente il 20 maggio di ogni anno.

Alla Conferenza Stampa erano presenti i principali organizzatori della kermesse targata Port Authority: da Rita Franchi, della Fondazione Livorno Mediterranea (LEM) al presidente della Porto Immobiliare, Guido Asti, dal numero uno del Rotary Livorno, Marco Luise, al dirigente promozione e studi dell’APL, Gabriele Gargiulo, che assieme alla responsabile per l’Authority delle relazioni esterne, Francesca Morucci, ha coordinato e promosso le iniziative legate all’European Maritime Day.

«Dal 2007 – ha detto Gargiulo – oltre 3000 studenti all’anno hanno potuto visitare lo scalo labronico grazie al nostro progetto di apertura del porto alla città, Porto Aperto, giunto ormai alla nona edizione. Con il Port Center, inaugurato nel 2015, contiamo poi di avvicinare ancora di più la città al suo porto e, sicuramente, anche gli eventi promossi per la giornata europea del mare saranno per giovani e meno giovani l’ennesima importante occasione da sfruttare per conoscere più da vicino la nostra bella realtà».

Si parte il 16/17 maggio.

Navi di Maggio, edizione 2016

Si chiama “Navi di Maggio” l’iniziativa giunta ormai alla sua sesta edizione. È organizzata dalla Fondazione Livorno Euro Mediterranea, in collaborazione con la Capitaneria di Porto, il Comune di Livorno, l’Autorità Portuale di Livorno,  Livorno 2000, il Provveditorato agli Studi di Livorno, il Corpo Piloti Porto di Livorno, l’Arpat Toscana, il C.N.R di Firenze e Sassari, il Centro Interuniversitario di Biologia Marina, l’Ente Parco Secche della Meloria, il Consorzio “Lamma”, i Vigili del Fuoco e le società “Neri rimorchiatori”, Ormeggiatori e Barcaioli,“Labromare” e “Geopolaris”, L’ ISIS “Buontalenti Cappellini Orlando”, ed altre associazioni attive nel settore della salvaguardia dell’ambiente marino.  L’evento permetterà a centinaia di studenti, delle scuole superiori e medie inferiori, di visitare diverse imbarcazioni dotate delle più moderne strumentazioni tecnologiche, tutte rivolte alla tutela delle acque e dell’ambiente marino nel suo complesso.

Le imbarcazioni – quest’anno sono nove -saranno ormeggiate presso il Momo Elba, da (lato nord radice e lato sud)enti e ditte specializzate nella salvaguardia del mare e delle coste. La visita alle imbarcazioni durerà circa due ore e permetterà agli studenti di alternarsi con la visita, nei locali della Fondazione, ai laboratori teorico-formativi organizzati dalle “Seche della Meloria _ Area Marina  Porotetta”, dal CIBM  e dall’ ARPAT per osservare e conoscere le diverse specie ittiche presenti nei fondali toscani e nell’area marina potetta dalle Secche della Meloria. Anche quest’anno l’evento rientra a pieno titolo nel programma della “Primavera della Scienza”, dedicata alle telecomunicazioni, offrendo ai cittadini l’occasione per approfondire il ruolo che le nuove tecnologie svolgono nella quotidianità di ognuno di noi.È inoltre prevista la messa a disposizione di un pullman da parte dell’Autorità Portuale di Livorno per una visita del porto della durata di circa due ore, sempre all’inerno del Progetto “Porto Aperto”.

La motonave Gregoretti, testimonial d’eccezione

Nella due giorni messa in piedi dall’APL e dal Lem sarà anche possibile visitare la gloriosa Motovedetta Cp312, che per quarant’anni ha prestato servizio avvistando scafi alla deriva e rintracciando naufraghi e dispersi. Il 17 maggio, alle ore 11,30, ci sarà poi la cerimonia di restituzione alla città della Gregoretti, restaurata ad opera dell’Autorità Portuale di Livorno dal Caneriele Lorenzoni.
20 Maggio: Giornata europea del mare

La giornata clou della kermesse apre i battenti di mattina con la consegna dei premi della competizione letteraria “Racconta il tuo porto 2016”. In Fortezza Vecchia, le classi delle scuole distintesi per l’originalità dei loro elaborati dedicati allo scalo labronico, potranno anche visitare il Port Center e guardare in anteprima il video “Take off”, realizzato  dall’associazione teatrale “Vertigo” in collaborazione con “Rotary Livorno”.
Il pomeriggio, invece, sono stati inseriti nel panel due eventi di prestigio: alle 18.00 verranno inaugurati i pannelli didattici realizzati in collaborazione con il Rotary di Livorno e dedicati alla Fortezza Vecchia, e successivamente, nella Sala Canaviglia, verrà inaugurata una mostra dedicata ai progetti di recupero funzionale del Silos Granari ideati da studenti di scuole varie provenienti da tutto il mondo. La mostra, che prende le mosse da un importante workshop tenutosi a Livorno nel mese di ottobre e dedicato al tema della Rigenerazione Urbana del Silos, sarà allestita presso il Bastione Canaviglia della Fortezza Vecchia e rimarrà aperta per nove giorni, dal 20 al 29 maggio. Nella mostra verranno presentati i lavori finali dei 9 gruppi di lavoro, assieme ad una anticipazione delle oltre venti Tesi di Laurea in Architettura che, successivamente al Workshop, sono state sviluppate sullo stesso tema.

Con l’occasione sarà dato modo alla cittadinanza di votare il progetto migliore e, nei giorni 22-23-24, di effettuare una visita gratuita e guidata al Silos e alla sua suggestiva terrazza panoramica. La mostra, voluta fortemente dalla società Porto Immobiliare e dal suo presidente, Guido Asti, è stata organizzata nell’ambito del progetto “Re-Fact”, un’attività didattica che si svolge dal 2006 e che ha consentito a diverse università partner di organizzare in questi anni workshop internazionali sul recupero dell’archeologia industriale nel contesto più ampio della rigenerazione urbana, con l’intento di definire un percorso condiviso di ricerca.

Dal 20 al 22 maggio, presso la Quadratura dei Pisani della Fortezza vecchia

Ma non finisce qui. La giornata Europea del Mare riserba ancora diverse soprese per gli amanti della movida. A partire dalle 22.000, infatti, la Quadratura dei Pisani del Complesso Mediceo ospiterà un Dj Set con musica selezionata per il grande pubblico e disco bar. Nei due giorni seguenti, e sempre a partire dalle dieci di sera, saranno inoltre organizzati concerti dal vivo.

Sabato 21 Maggio, Domenica 22 maggio, Lunedì 23 Maggio: Open Day all’Acquario di Livorno

Tutti all’Acquario di Livorno

Nell’ambito delle iniziative per la “Giornata europea del mare”, il 21, 22 e 23 Maggio si terrà infine la IV° Edizione dell’”Open Day” dell’Acquario di Livorno con cui la struttura anche quest’anno festeggia Santa Giulia, il patrono di Livorno. L’Acquario di Livorno si trasformerà in un luogo animato di incontro e svago. Nelle tre giornate saranno disponibili, nella Sala Panoramica, dei Laboratori ludico-didattici gratuiti per bambini e ragazzi, mentre una speciale rappresentazione teatrale verrà invece messa in scena nella Sala del Relitto: lo spettacolo “Zebrina e Napoleone: agrodolce amore”, verrà messo in scena dalle 16.00 alle 17.00. Nelle tre giornate i laboratori ludico-didattici saranno allestiti dalle ore 10.00 alle ore 14.00 e dalle ore 15.00 alle ore 16.00. La partecipazione ai laboratori è gratuita, con donazione libera per la raccolta fondi e non vincolata all’ingresso all’Acquario di Livorno. I partecipanti a questi laboratori potranno entrare a visitare l’Acquario alla tariffa speciale scontata: per le scuole 1 Euro di sconto a persona partecipante sul biglietto ingresso studente; per il largo pubblico, Euro 2 di sconto a persona partecipante sul biglietto di ingresso Adulto/Ragazzo.

Lo spettacolo teatrale si terrà sabato 21, domenica 22 e lunedì 23 maggio nella Sala del Relitto alle ore 16.00 (durata 1h)-  La  partecipazione è gratuita, con un contributo minimo di Euro 3 a persona.

Durante la festa patronale – nella sola giornata del 22 maggio 2016 – sarà inoltre possibile visitare l’Acquario alla tariffa speciale di 10 euro sul biglietto di ingresso Adulto: l’offerta è riservata soltanto ai residenti livornesi. (Promo non cumulabile con altre in corso e valida solo il 22/5/2016).

Port Center

Da non dimenticare, infine, che durante la kermesse sarà possibile visitare il Port Center, sito nella Palazzina del Capitano. Basta farne richiesta agli uffici competenti, telefonando allo 0586/249598