Porto di Genova: Carena segretario generale facente funzioni

GENOVA – Sandro Carena è da ieri segretario generale facente funzioni dell’Autorità portuale di Genova. Il commissario straordinario Giovanni Pettorino gli ha formalmente affidato l’incarico a decorrere dal 20 maggio.

 

Resterà in carica fino alla nomina ‘a norma di legge’ del nuovo segretario generale, che avverrà dopo l’entrata in vigore della legge di riforma portuale e la nomina del primo presidente della nuova Autorità portuale di sistema che prenderà il posto del commissario straordinario.

Carena, ‘decano’ della struttura dell’Autorità portuale, ha vissuto la trasformazione del vecchio Cap, Consorzio autonomo del porto in Autorità portuale e ora traghetterà il passaggio all’Autorità di sistema portuale. Già segretario dal 1989 al 1996 e dal 2004 al 2005, oltre al nuovo incarico manterrà l’ attuale ruolo di direttore amministrativo e, ad interim, di direttore tecnico.

L’avvocato Giambattista D’Aste, segretario generale dal 2008, decade domani dall’incarico dopo due mandati e non poteva essere prorogato.