Delrio: “Un bando per i presidenti delle Autorità di sistema”

GENOVA – Il ministro delle Infrastrutture Graziano Delrio sta valutando con attenzione l’ipotesi di fare un “interpello” nazionale, ossia una specie di bando informale, per raccogliere le candidature a guidare le Autorità di sistema portuale italiane.

I requisiti sono quelli scritti nel decreto di riorganizzazione, razionalizzazione e semplificazione della disciplina delle autorità portuali che recita: il presidente è scelto fra i cittadini dei Paesi membri dell’Unione europea aventi comprovata esperienza e qualificazione professionale nei settori dell’economia dei trasporti e portuale.

Criteri che lasciano spazio a numerosi candidati, una lista cui il ministro potrebbe quindi attingere per scegliere i presidenti da nominare nelle nuove Autorità di sistema portuale, d’intesa con i presidenti delle regioni interessate o che potrebbe servire anche nel caso in cui l’intesa non si trovi. Il rischio però è che si allunghino ancora i tempi per le nomine che visti i tempi tecnici già ora non arriveranno prima di settembre.