Home » Authority, News, Nord » Signorini: “Genova-Savona puntano a 4 milioni di teu”

Signorini: “Genova-Savona puntano a 4 milioni di teu”

GENOVA – “Penso che i porti di Genova e Savona possano arrivare complessivamente a 4 milioni di teu, con quei volumi c’è spazio per i nuovi terminal di Calata Bettolo e Vado ligure”. Paolo Emilio Signorini, presidente dell’Autorità di sistema portuale del Mar Ligure Occidentale, subito dopo la riunione di insediamento del Comitato di gestione che guiderà il sistema Genova e Savona, parla di scenari e integrazione: l’obiettivo è far crescere nei prossimi due o tre anni i traffici di 1,5/2 milioni di teu.

“Vedo complementarietà accanto a concorrenza per i porti di Genova e Savona, se i volumi restano gli stessi c’è concorrenza, ma l’ obiettivo di governo è fare di questo sistema portuale il principale o uno dei principali italiani, questo vuol dire più volumi e non cannibalizzazione: è la scommessa” dice Signorini, affiancato da Rino Canavese, Francesco Parola, Marco Doria e Domenico Napoli.

“In questo periodo non siamo rimasti fermi, abbiamo istruito provvedimenti sia sul fronte dell’integrazione di Genova, Savona e Vado ligure, sia sul fronte dei diversi dossier rimasti aperti che la comunità portuale attende da tempo. Nei prossimi mesi daremo una scossa significativa ad alcune importanti iniziative” dichiara Signorini.

Il primo comitato “operativo” sarà a fine marzo e avrà come temi le proroghe delle concessioni, la Torre Piloti e il percorso per l’assegnazione dei bacini di carenaggio.

Short URL: https://www.ilnautilus.it/?p=45631

Scritto da su Mar 13 2017. Archiviato come Authority, News, Nord. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Commenti e ping sono attualmente chiusi

Commenti chiusi

IL NAUTILUS Anno 15 N°1

In questo numero de Il Nautilus lo speciale è dedicato al sistema per ormeggio "briccole", e un focus sullo sviluppo metropolitano della città di Bari e delle sue infrastrutture portuali. Il Parlamento Europeo approva "L'European Green Deal" e poi un approfondimento sul lavoro nei porti ed uno sul valore delle merci.
poseidone

© 2021 il nautilus. All Rights Reserved. Performed by SC Lab