Il Polo Messapia ha preso parte anche quest’anno con entusiasmo allo SNIM, confermando il proprio impegno nella formazione tecnica e professionale legata al mare, motore di sviluppo per il territorio e per l’intero Paese. A documentare l’intera giornata è stato lo staff di alunni e docenti dell’indirizzo Servizi Culturali e dello Spettacolo, che ha seguito e raccontato ogni momento dell’evento.
Ospite d’onore della giornata il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, tornato a Brindisi dopo la Giornata Nazionale del Mare dello scorso aprile. Il Ministro ha visitato il Villaggio della Formazione e ha partecipato alla tavola rotonda dal titolo “Rotta verso il futuro – Opportunità di lavoro nella cantieristica navale”, momento di confronto tra istituzioni, scuola e imprese.
«Le imprese della nautica richiedono personale qualificato e il 60% delle richieste resta inevasa – ha sottolineato Valditara – perché la scuola oggi non riesce ancora a garantire tutte le professionalità strategiche per la competitività del Paese. Eppure, parliamo di lavori richiesti, ben retribuiti e professionalmente appaganti. Ecco la sfida del quattro più due, la sfida della riforma dell’istruzione tecnico-professionale: costruire un collegamento sempre più stretto tra scuola e ITS, tra scuola e impresa».
La presenza del Polo Messapia allo SNIM rappresenta un segnale concreto di apertura al dialogo con il mondo produttivo e un passo deciso verso una formazione che guarda al mare come orizzonte di futuro, innovazione e occupazione, sottolineando l’importanza di preparare le nuove generazioni a entrare in un settore strategico per l’economia nazionale.
Quanto ribadito dal ministro Valditara trova già concreta applicazione nei laboratori del Polo Messapia, dove la figura del Tecnico specializzato nella Manutenzione delle Imbarcazioni da Diporto risponde alla storica vocazione marinaresca del territorio pugliese. Il percorso quinquennale, unico esempio italiano all’interno della scuola pubblica, forma professionisti capaci di intervenire su carena e scafo, motori marini e impiantistica elettrico-elettronica, offrendo competenze direttamente spendibili nel settore della nautica da diporto.
Mirella Mingolla Nautica Mingolla
Renato Napoli, Termowell Marine








