Assonautica: Pontel propone le contromisure alla crisi

Da Assonautica, attraverso le parole del presidente Gianfranco Pontel arrivano le prime idee per rispondere alla crisi che ha investito anche il settore della nuatica: porti a secco, scivoli e sconti negli scali turistici sono i fattori su cui fare leva, secondo Assonautica, per aiutare la piccola nautica.

“Gli scivoli sono attrezzature e impianti che garantiscono l’accesso al mare alle piccole imbarcazioni da diporto, nei porti a secco le barche di minori dimensioni possono essere stoccate a terra, in strutture dedicate – ha detto Pontel all’Adnkronos -. Soprattutto la media e piccola nautica stanno vivendo momenti molto difficili, del resto nella società italiana chi ha sofferto maggiormente è il ceto medio.

Per le imbarcazioni tra i 12 e i 20 metri è un pianto greco. Ci difendiamo un pò meglio con i natanti sotto i 10 metri. Ma adesso, come ci hanno insegnato a scuola, ex malo bonum, cerchiamo di mettere la piccola nautica al riparo da questa tempesta e di favorirne la diffusione attraverso la politica degli scivoli e dei porti a secco”.

Salvatore Carruezzo