Approdo delle Indie: Inaugurati i 120 posti barca

Sono stati inaugurati questa mattina i pontili che ospiteranno i 120 posti barca dell’Approdo delle Indie. “Dopo tanti anni, oggi, con grande soddisfazione possiamo dire di aver realizzato un sogno – ha commentato Giuseppe Rubini, presidente di Assonautica Brindisi – e adesso non ci resta che aspettare l’arrivo delle barche”.

Sono già tante le richieste giunte alla società Ats che lo gestirà da città come Bologna e Milano. Nelle scorse settimane infatti, ancor prima della sua attivazione, alcune delegazioni sono arrivate a Brindisi per prendere accordi. L’Approdo, a differenza di altri porticcioli e Marina, potrà anche godere di sgravi sulla tassa di stazionamento grazie ad un accordo tra l’Autorità portuale il Consorzio Asi e il Comune di Brindisi.

La tassa sarà in parte ammortizzata dai contributi degli enti e in parte assimilata a quella dei servizi per le imbarcazioni. “Si tratta di un importante investimento – ha spiegato Giuseppe Danese della società Ats e presidente del Distretto regionale della nautica – che speriamo dia un buon impulso alla nautica da diporto”.

Francesca Cuomo

Foto: Simone Rella