Agenzia delle Entrate: per noleggio imbarcazioni procedura semplificata

Procedure più facili per i contribuenti che svolgono in forma occasionale attività di noleggio di imbarcazioni e navi da diporto per dichiarare e versare l’imposta sostitutiva del 20%. E’ quanto annuncia l’Agenzia delle Entrate in una nota nella quale si precisa che tra le novità c’è la possibilità di richiedere l’agevolazione con la dichiarazione dei redditi.

Il provvedimento diffuso oggi precisa che per poter fruire dell’imposta sostitutiva è necessario aver precedentemente inviato all’Agenzia delle Entrate la “comunicazione di effettuazione del noleggio in forma occasionale”, disponibile sul sito internet delle Entrate. I contribuenti titolari o utilizzatori di imbarcazioni, sia persone fisiche sia società che in base all’oggetto sociale non svolgono attività di noleggio e locazione, dovranno indicare nella dichiarazione dei redditi i proventi derivanti dall’attività di noleggio occasionale.

La dichiarazione sarà valida anche come richiesta di applicazione dell’imposta sostitutiva. In attesa dell’attivazione della procedura di invio telematico, i contribuenti dovranno conservare, fino allo scadere dei termini di decadenza dell’attività di accertamento, l’originale del modello di comunicazione, la ricevuta dell’invio della comunicazione e la documentazione relativa ai pagamenti ricevuti per l’attività di noleggio, in modo da poter dimostrare di aver diritto al regime agevolativo.