Home » Diporto, Italia, News » Nautica da diporto: al via sistema telematico centrale

Nautica da diporto: al via sistema telematico centrale

E’ stato approvato  dal Consiglio dei Ministri uno schema di regolamento che ha definito le modalità di funzionamento del nuovo sistema elettronico grazie a una norma contenuta nella legge di stabilità 2013, che ha istituito presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, il Sistema Telematico Centrale della Nautica da Diporto (SISTE).

“E’ una ulteriore semplificazione nella vita di chi va in mare per diporto” dichiara il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Maurizio Lupi. ”Tale sistema consentirà, attraverso appositi sportelli diffusi su tutto il territorio nazionale, e in parte coincidenti con gli attuali uffici delle Capitanerie di porto e della Motorizzazione civile, la progressiva informatizzazione della tenuta dei registri di iscrizione e la digitalizzazione delle formalità relative al rilascio dei documenti delle unità da diporto” spiega una nota.

Il provvedimento prevede infine un’ulteriore misura di semplificazione, tesa alla dematerializzazione dei contrassegni relativi ai contratti di assicurazione per la responsabilità civile verso i terzi per i danni derivanti dalla navigazione delle unità da diporto.

Short URL: https://www.ilnautilus.it/?p=23312

Scritto da su Ago 9 2014. Archiviato come Diporto, Italia, News. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Commenti e ping sono attualmente chiusi

Commenti chiusi

IL NAUTILUS Anno 15 N°1

In questo numero de Il Nautilus lo speciale è dedicato al sistema per ormeggio "briccole", e un focus sullo sviluppo metropolitano della città di Bari e delle sue infrastrutture portuali. Il Parlamento Europeo approva "L'European Green Deal" e poi un approfondimento sul lavoro nei porti ed uno sul valore delle merci.
poseidone

© 2021 il nautilus. All Rights Reserved. Performed by SC Lab