BIMCO: il gruppo di lavoro IMO sulle riduzioni dei gas serra ancora non definisce i metodi come misurarle

Copenaghen. Il gruppo di lavoro interdisciplinare sulla riduzione dei gas a effetto serra (GHG) dal trasporto marittimo ha tenuto la sua prima riunione online questa settimana per accelerare le misure a breve termine a sostegno della strategia iniziale dell’Organizzazione Marittima Internazionale (IMO) sulla riduzione dei gas serra dalle navi. Per la verità, una proposta era stata presentata da un ampio gruppo di Stati membri IMO nel tentativo di integrare la misura tecnica dell’indice di efficienza energetica esistente (EEXI) con la misura operativa dell’indicatore d’intensità di carbonio (CII).

In realtà, questi sono indici limiti EEDI (Energy Efficiency Design Index) per le navi esistenti e si traducono come meccanismo di classificazione per imporre miglioramenti all’efficienza operativa del carbonio delle navi. Mentre i tassi di riduzione EEXI sono stabiliti ed elencati nella bozza di emendamenti MARPOL da discutere, il prossimo mese, alla riunione del Comitato per la Protezione dell’Ambiente Marino (MEPC), il meccanismo di classificazione (indicatore dell’intensità di carbonio) CII manca ancora di dettagli importanti come: come misurare l’efficienza del carbonio e quali fattori, per la riduzione dovrebbero essere utilizzati per calcolare i limiti annuali per CII per ciascuna nave? Diverse linee guida associate devono ancora essere concordate prima di poter valutare l’impatto della proposta di regolamento sulla flotta.

Alcuni paesi e organizzazioni hanno espresso che il risultato delle deliberazioni di questa settimana non riesce a soddisfare le ambizioni della strategia iniziale dell’IMO e dell’accordo di Parigi. A questo BIMCO si sente di affermare che nessuno può fare previsioni. Mancano ancora elementi importanti per valutarne l’impatto sulla flotta e giudicarne l’effetto di una riduzione efficace dei gas serra. L’ambizione della strategia iniziale dell’IMO di migliorare l’efficienza del carbonio della flotta del 40% entro il 2030 rispetto al 2008 non dice su come misurare l’efficienza del carbonio.

Pertanto, l’ambizione per il 2030 può o meno comportare una riduzione delle emissioni totali della flotta: tutto dipende dal metodo di misura scelto e dal conseguente cambiamento nel comportamento operativo delle navi. Qualsiasi misura adottata deve essere adeguata nel valutare la capacità di ridurre le emissioni totali. L’ambizione della strategia iniziale per il 2050 di ridurre le emissioni totali del 50% rispetto al 2008 è l’importante pietra miliare nella ricerca del trasporto marittimo per decarbonizzare – si afferma in ambienti BIMCO-. La Baltic and International Maritime Council è la più grande associazione di trasporti marittimi internazionali del mondo, con circa 1.900 membri in oltre 120 paesi; associa e rappresenta armatori, operatori, manager, broker e agenti.

Abele Carruezzo