Fincantieri: 50 milioni di euro per Sestri

È di 50 milioni di euro la cifra stanziata per il ribaltamento a mare di Fincantieri a Sestri ponente. Lo sblocco dei fondi, a cui si dovranno aggiungere altri 20 milioni di euro provenienti dal riparto delle risorse del Fondo per le infrastrutture portuali e un investimento di circa 50 milioni da parte di Porto petroli spa, si è avuto grazie alla firma, siglata oggi a Roma al ministero dello Sviluppo economico, sull’accordo di programma per l’area industriale.

Potrà così ora partire la realizzazione dell’opera infrastrutturale, generalmente chiamata ribaltamento a mare. Si tratta di costruire un nuovo piazzale operativo di 117.000 metri quadrati, realizzato con il riempimento di uno specchio d’acqua di 71.000 metri quadrati fra Sestri Ponente e Multedo, e di allestire nuove strutture e nuovi impianti per le attività navalmeccaniche, anche a carattere innovativo.

A ciò si aggiunge la contemporanea dismissione dell’accosto di levante del pontile ‘Deltà del porto Petroli, una nuova organizzazione degli impianti petroliferi a terra e la realizzazione di una nuova boa off-shore al posto di quella attuale che verrà smantellata.

L’accordo di programma è della durata di cinque anni e prevede anche la nascita di un comitato di coordinamento costituito da un rappresentante di ciascun sottoscrittore dell’accordo e presieduto dal rappresentante del Ministero dello sviluppo economico che vigilerà sulla realizzazione delle intese operative.

Salvatore Carruezzo