Salone nautico di Puglia: nasce il polo meridionale per il diporto

“Dal sud deve nascere una nuova proposta per la nautica da diporto e per farlo bisogna fare sistema e stimolare il mercato. Le tre marine lucane possono offrire quello che manca alla Puglia: la portualità turistica e i posti barca.

Il Salone lucano non sarà un doppione di quello pugliese ma sarà capace, al contrario, di essere complementare allo Snim”. Lo ha affermato il Presidente del Salone Nautico di Puglia Giuseppe Meo nel corso della presentazione del Protocollo di intesa per la promozione territoriale sottoscritto a Policoro tra le società organizzatrici dei Saloni nautici di Puglia e Basilicata.

Il primo passo della partnership consiste nella partecipazione della Basilicata al Salone Nautico di Puglia 2012, in programma a Brindisi dal 25 aprile al 01 maggio prossimi. Lo Snim è diventato il punto di riferimento fieristico più importante del basso Adriatico e ha registrato nell’ultimo anno la presenza di 160 aziende, 200 imbarcazioni tra terra e mare e oltre 35mila visitatori.

Di importanza strategia anche dal punto di vista geografico, in quanto porta per l’oriente e accesso privilegiato sui Balcani, il Salone sarà vetrina per promuovere le eccellenze lucane in termini di portualità turistica, enogastronomia, arte, cultura ed offerta ricettiva.

 

Foto: Simone Rella