Cantieri Palumbo: superyacht Prima premiato da Alberto di Monaco

Il progetto superyacht è nato dalla collaborazione tra Sergio Cutolo, della Hidrotech Naval Architecture, e Tommaso Spadolini, interior design. «Prima è un’imbarcazione lussuosa, un vero e proprio gioiello di design e tecnologia – ha spiegato Palumbo descrivendo l’imbarcazione premiata da Alberto di Monaco -.

La barca dispone di 13 cabine: la cabina dell’armatore con balcone personale, quattro cabine per gli ospiti, una vip, una per il comandante e sei cabine doppie per l’equipaggio. Gli interni hanno uno stile particolarmente elegante e al tempo stesso funzionale e moderno».

Il Rina (Registro italiano navale) ha assegnato un stalla a Prima come «classe di notazione volontaria per lo yacht, aggiuntiva rispetto alla sua classificazione Abs, basata su un indice di performance ambientale che copre tutti gli aspetti di impatto della nave sull’ambiente, soprattutto le emissioni di carbonio – ha precisato Palumbo -.

Per ottenere questa notazione, occorre attenersi a degli studi progettuali approvati dal Rina che comprendono impianti per eliminare gli scarichi inquinanti in un ecosistema naturale come in un ambiente aeromarino».

Salvatore Carruezzo