Fincantieri: Merlo e Bagnasco incontrano Compagnia unica

La manifestazione pubblica di ieri, con i portuali genovesi che protestavano contro i tagli previsti nel piano industriale di Fincantieri, ha spinto anche il presidente della Cei e arcivescovo di Genova, il cardinale Angelo Bagnasco, accompagnato dal cappellano del lavoro don Franco Molinari, ad affrontare il problema dei lavoratori.

Questa mattina Bagnasco è arrivato alla compagnia portuale di Genova per un incontro col console, Antonio Benvenuti, nel corso di un incontro a cui ha partecipato anche il presidente dell’Autorita portuale, Luigi Merlo, e il presidente della Regione Liguria, Claudio Burlando.

La cerimonia di preghiera prevedeva un momento di riflessione davanti alla stele che ricorda i portuali caduti sul lavoro in Sala Chiamata. Poi il cardinale, nella sala riunioni, ha incontrato i vertici di Compagnia unica, la principale e più antica società di servizi nel porto di Genova.

Qui Bagnasco si è informato della manifestazione degli operai di Fincantieri, che poi hanno occupato lo stabilimento di Sestri Ponente, ed ha chiesto ad enti ed istituzioni uno sforzo per aiutare questi dipendenti.

Salvatore Carruezzo