Fincantieri: chiesta commissione d’inchiesta su Sestri Ponente

“All’indomani dell’incontro tra il presidente della Regione Liguria, Claudio Burlando e il neoministro allo Sviluppo economico Corrado Passera, dobbiamo prendere atto che ancora non esistono certezze sul futuro dello stabilimento Fincantieri di Genova Sestri Ponente.

Per fare chiarezza e dare risposte certe alle famiglie dei circa 3mila lavoratori, diretti e dell’indotto, occorre che sia quanto prima istituita la commissione d’inchiesta, da me richiesta prima dell’estate, poi approvata in commissione Affari generali e all’unanimità in consiglio regionale lo scorso 25 ottobre”.

Maruska Piredda, consigliere regionale e responsabile Lavoro Welfare Idv per la Liguria, è intervenuta sulla crisi dello stabilimento Fincantieri di Sestri Ponente con questa nota in cui chiede l’intervento della Regione. “La procedure preventive alla costituzione della commissione d’inchiesta – precisa Piredda – sono state ultimate.

Ora manca solo la convocazione ufficiale che deve essere fatta dal presidente del consiglio Monteleone. Considerando la situazione emergenziale in cui si trova oggi Fincantieri, auspichiamo che ciò avvenga prima delle festività natalizie. La politica locale deve intervenire e fare tutto il possibile per accertare le ragioni che hanno portato alla crisi profonda di una delle eccellenze della cantieristica italiana.

La Regione deve usare tutti gli strumenti a propria disposizione per fare pressing sul nuovo governo Monti perchè attui una politica industriale meno miope rispetto a quella del precedente governo Berlusconi”.

Salvatore Carruezzo