BAGNO DI FOLLA NELL’ULTIMO GIORNO DEL SALONE NAUTICO INTERNAZIONALE DI VENEZIA /NAUTICSHOW 2012

Il Salone Nautico di Venezia/NauticShow 2012 si è chiuso con un grande successo di pubblico. Nonostante il maltempo, in sei giorni di manifestazione (13-15 e 20-22 aprile) si sono registrati oltre 25.000 accessi alla fiera. Positivo il riscontro per le 170  aziende espositrici, con importanti risultati in termini di vendita e contatti utili.

Il bagno di folla di questo pomeriggio (domenica 22 aprile) ricorda il successo del Salone 2011, con la differenza che l’anno scorso l’accesso alla fiera era gratuito mentre quest’anno è stato ristabilito l’ingresso a pagamento, seppur con biglietto popolare (€7,50).

La manifestazione ha presento 220 imbarcazioni, in 120 mila metri quadri di area espositiva, 360 metri i pontili dell’area mare (250 l’anno scorso). Nel complesso il numero degli espositori e delle barche in mostra ha superato di oltre il 30% i numeri del Salone Nautico di Venezia 2011; si tratta di dati particolarmente positivi considerate le generali difficoltà che il settore nautico sta attraversando.

Il focus sulla piccola media nautica è stato il tratto distintivo della manifestazione che si conferma evento di riferimento per il mercato dell’area adriatica e punta a diventare leader per un settore – quello delle barche entro i 10 metri – che interessa oltre il 90% delle imbarcazioni in Italia.

“E’ presto per dire che il mercato della nautica sta ripartendo,” afferma Lorenzo Pollicardo, curatore della manifestazione, “ma il successo in termini di pubblico e i riscontri per gli espositori dimostrano che abbiamo risposto alle esigenze di un mercato, quello della piccola e media nautica, che continua ad essere vivace.”

Per Giovanni Caprioglio, Presidente dell’Istituzione Bosco e Grandi Parchi di Venezia Mestre: “il Salone Nautico Venezia rappresenta uno degli eventi più importanti di Parco San Giuliano. Il completamento della bonifica dell’area a ridosso della Laguna contribuirà allo sviluppo ulteriore della manifestazione.”

Il Salone Nautico Internazionale di Venezia/NauticShow è una manifestazione nata dalla sinergia tra Expo Venice, società organizzatrice del Salone Nautico Internazionale di Venezia, e Veneto Exhibitions, società organizzatrice del NauticShow, a Jesolo fino all’anno scorso.