Porto di Brindisi: al via l’Operazione Mare Sicuro

Anche quest’anno, il Capitano di Vascello CV (CP) Giuseppe MINOTAURO della Capitaneria di Porto di Brindisi, in linea con le direttive impartite dal proprio Comando Generale ha programmato l’operazione “Mare Sicuro”. L’operazione vedrà impegnato in attività operativa, personale militare ordinariamente occupato in altri incarichi, al fine di assicurare l’ordinato e tranquillo svolgimento delle attività di balneazione e diportistica lungo le coste del Compartimento di Brindisi.

In tale contesto, da oggi e sino alla prima decade di Settembre, saranno effettuate operazioni di vigilanza e soccorso in mare, da parte delle unità navali della Guardia Costiera di Brindisi, che attueranno una propria presenza su tutto il Compatimento Marittimo di competenza e soprattutto, in prossimità delle spiagge più frequentate dai bagnanti.

A tale proposito, è stata prevista, in alcuni giorni della settimana, la presenza di due battelli veloci, nelle località individuate come zone balneari più “esigenti” dal punto di vista del controllo e della prevenzione, per l’elevato numero di presenze di turisti durante l’intera stagione.

Tali battelli, con a bordo personale della Capitaneria addestrato al salvamento,  e pattuglie terrestri che vigileranno sulla costa, avranno il compito di scoraggiare tutti quei comportamenti commessi in violazione delle più elementari norme di sicurezza in mare.

A tal riguardo, si riportano alcuni suggerimenti di carattere generale che possono essere utili per evitare siffatti incidenti:

•    Fare attenzione durante la navigazione ai galleggianti dei subacquei;
•    Far controllare periodicamente l’efficienza del motore del mezzo nautico;
•    Informarsi circa eventuali ostacoli alla navigazione e le condimeteo previste;
•    Controllare le attrezzature di sicurezza e le dotazioni di bordo;
•    Informare i familiari della propria destinazione, in caso di navigazione che si protrae per un lungo lasso di tempo.

Altri consigli utili sono riportati sul sito internet www.guardiacostiera.it/brindisi/, ove sono altresì consultabili l’ordinanza di sicurezza balneare e le ordinanze attinenti il diporto nautico. Si rammenta infine che in caso di emergenza in mare, l’intervento della Guardia Costiera può essere richiesto oltre che con i tradizionali canali di comunicazione, anche tramite il numero blu 1530 di uso gratuito.

 

Foto: Simone Rella