Salone di Genova: partenza il 6 ottobre

Optimist lunghi 2,3 metri, laser da 4, mini transat da 6,5, cruiser-racer da 15, trimarani da 25, yacht da regata da 30: un mare di nuove barche a vela e’ in mostra al 52/mo Salone Nautico Internazionale dal 6 al 14 ottobre alla Fiera di Genova.

La vela e’ tutta da provare a partire dal villaggio olimpico realizzato dalla Federazione Italiana Vela nel piazzale d’ingresso del quartiere fieristico dove i visitatori possono conoscere le derive che hanno partecipato ai giochi di Londra e incontrare gli atleti.

I piu’ piccoli qui possono realizzare un sogno: il primo contatto con la barca a vela, a partire dal simulatore dell’optimist, la deriva piu’ piccola usata per l’iniziazione, e pochi passi piu’ avanti con la possibilita’ di scendere in acqua sul vero scafo nella piscina coperta ventilata.

Tante le novita’ a vela del Salone: Baltic 65 Stig, uno yacht da regata costruito dal cantiere Baltic-Vismara Marine, lungo 21,13 metri, largo 5, con un pescaggio di 4.1 metri in grado di ridursi a 1,2, con una chiglia telescopica che permette di visitare le baie poco profonde.

Cantiere del Pardo svela il nuovo Grand Soleil 43′, performance cruiser disegnato da Claudio Maletto dopo l’esperienza in Coppa America con Luna Rossa e Il Moro di Venezia, una carena con poca superficie bagnata, potenti sezioni di poppa, un piano velico bilanciato e una chiglia a ‘T’. Solaris presenta One 37, l’unico 11.5 metri sul mercato che offre un’ampia cabina armatoriale analoga a quella di un 45′ e un bagno con doccia completamente separata, e Solaris One 72′, un maxi yacht esclusivo.

Per chi vuole approdare ovunque i cantieri Upwind svelano il nuovo progetto Totor 23, lunga 7 metri, larga 2.5, con appendici totalmente rilevabili che consentono alla imbarcazione di godere di un pescaggio di soli 20 cm. I cantieri Visamara mettono in mostra V47′, il racer cruiser lungo 14 metri, largo 4, nato dalla sinergia con Baltic Yachts.

Per gli appassionati di vela oceanica il Salone Nautico riserva una vera sorpresa: Simone Gesi, Giancarlo Pedote e Luca Del Zozzo, i tre protagonisti della classe Mini Transat, la piccola imbarcazione di 6.50 metri per la navigazione in solitario, saranno presenti in uno spazio dedicato sabato 6 ottobre, giornata di apertura della manifestazione, e la mattina di martedi’ 9 ottobre al Teatro del Mare.