L’ESERCITO ITALIANO AL “BIG BLU – SALONE DELLA NAUTICA E DEL MARE” 2013

L’Esercito Italiano sarà presente della 7a edizione del “Big Blu – Salone della Nautica e del Mare” in programma dal 20 al 24 febbraio 2013 nel polo espositivo della Nuova Fiera di Roma. L’Esercito è la componente terrestre d’eccellenza nell’ambito delle Forze Armate ma vanta nella sua organizzazione anche dei reparti che operano in ambiente aereo o marino.

A rappresentare la Forza Armata al Big Blu sarà il 185° reggimento paracadutisti ricognizione e acquisizione obiettivi “Folgore”, un’unità altamente specializzata appartenente alle Forze per le Operazioni Speciali dell’Esercito Italiano.

In uno spazio completamente dedicato alle attività in ambiente acquatico, i visitatori potranno salire a bordo del battello pneumatico FC 470 che, grazie alla versatilità di impiego e trasporto (può essere aviolanciato o rilasciato da elicottero a pochi metri dalla superficie dell’acqua), è utilizzato da tutte le unità anfibie e Forze Speciali della NATO.

In più, sarà esposto il RHIB ZH935, il primo esemplare della linea Mach II (scafo ad alte prestazioni), progettato dalla Zodiac Milpro e da personale del 185° reggimento per le specifiche esigenze dell’unità, capace di navigare con stato del mare 5 (onde fino a 4 metri) ad una velocità di 20 nodi per consentire di raggiungere un obiettivo distante sino a 100 miglia dal punto di partenza.

Il 185º reggimento paracadutisti ricognizione e acquisizione obiettivi “Folgore” è il diretto erede del reggimento artiglieria paracadutisti della Divisione “Folgore”, impiegato nelle operazioni di guerra condotte in Africa Settentrionale nel 1942 che culminarono con la battaglia di El Alamein. Nel dopoguerra l’unità ha partecipato alle missioni in Libano, Somalia, Bosnia, Albania e Iraq. Oggi è presente in Afghanistan e Kosovo.

Il 185° reggimento è interamente composto da personale volontario, appositamente selezionato, addestrato e specializzato per svolgere attività di ricognizione speciale in tutti gli scenari operativi: dall’alta montagna all’ambiente desertico e anfibio.

Nell’ambito del dispositivo promozionale, organizzato dal Comando Militare della Capitale, un team del Raggruppamento Logistico Centrale fornirà ai visitatori informazioni e materiale illustrativo sulle varie possibilità di arruolamento nella Forza Armata.