Inaugurato oggi il Big Blu – il Salone della Nautica e del Mare

Si è inaugurato oggi, 20 febbraio 2013, presso Fiera di Roma, la 7° edizione del Big Blu, il Salone della Nautica e del Mare di Roma. Alla cerimonia di apertura erano presenti: il Presidente di Fiera Roma, Mauro Mannocchi, il Presidente di Assonautica romana, Cesare Pambianchi, l’Assessore alle Attività Produttive al Lavoro e al Litorale di Roma Capitale, Davide Bordoni, il Delegato del Sindaco di Roma, Federico Rocca.

“Il Big Blu rappresenta per Fiera Roma una delle manifestazioni più importanti e riuscite – ha dichiarato Mauro Mannocchi –  il Salone consente di ammirare imbarcazioni di tutte le classi, e regalarsi un viaggio a 360° nella cultura del mare. La nautica da sempre rappresenta una delle eccellenze del Made in Italy, anche per questo il nuovo governo dovrà prendere il timone di questo settore e correggere delle leggi che non si sono rilevate efficaci per un corretto sviluppo e potenziamento del comparto”.

“In questo momento storico è fondamentale riuscire a creare una sinergia istituzionale per rivalutare il settore ed insieme valorizzare le tradizioni del nostro Paese”. – ha dichiarato Davide Bordoni.

BIG BLU (20-24 febbraio) è giunto alla sua settima edizione ed è uno degli eventi più importanti in Italia per il settore nautico, ma anche la più grande manifestazione italiana dedicata al “mare” nel senso più ampio. Un grande evento che si è conquistato nel tempo il proprio spazio nel panorama dei saloni nautici italiani, sia per la grande attenzione rivolta alla passione per il mare sia per l’innovazione della formula espositiva, che spazia dalla cantieristica all’enogastronomia, all’abbigliamento nautico e alle attrezzature per il turismo all’aria aperta, alla fotografia subacquea e alla strumentazione tecnologica di ultima generazione. Si conferma quindi una vetrina di grande interesse per gli operatori del settore, e si pone oggi, per caratteristiche tecniche, posizionamento commerciale e geografico, anche tra i saloni nautici di riferimento dell’area mediterranea.

Il Salone, oltre a rivolgersi a un’utenza specializzata, da sempre ha l’obiettivo di far conoscere il mondo della Nautica anche al grande pubblico; per questo nel giorno di apertura, mercoledì 20 febbraio 2013, Big Blu aprirà le porte ai visitatori gratuitamente per permettere a tutti di ‘salire a bordo’ e festeggiare insieme il varo del Salone. Un’ iniziativa che rappresenta un segnale importante da parte di BIG BLU per tutto il comparto nautico.