Snim, lanciato un ponte con la Turchia nel segno dell’internazionalizzazione

Snim aderisce al  “Progetto Word”, presentato nell’ambito dell’XI Salone della Nautica di Puglia. Il progetto nasce per l’internazionalizzazione delle piccole e medie imprese attraverso un prodotto innovativo: ecoporto galleggiante mercantile da diporto e da pesca. Il piano è già stato sottoposto all’interesse del Ministero Infrastrutture Marittime e al Miur. Si tratta di un atollo galleggiante, ecocompatibile perché a largo non devia le correnti marine. Per sostenere il progetto sta nascendo il Centro internazionale di studio per la valorizzazione dell’ambiente e del mare, a cui aderirà lo Snim. Il progetto è finanziabile  e sarà presentato a breve a Washington.
Giornata importante sul fronte delle relazioni internazionali al Salone Nautico di Puglia. Grazie all’importante tavola rotonda promossa dal Distretto della Nautica Pugliese è stato cementato un rapporto di collaborazione più volte auspicato, ma mai in realtà mai decollato, tra la Puglia e la Turchia. E l’iniziativa potrebbe avere presto riscontro con progetti non solo sul fronte della economia del mare ma anche sul fronte del trasporto aereo. A credere in questa occasione in particolare è la Regione Puglia come ha dimostrato la presenza dell’Assessore Regionale allo Sviluppo Economico Loredana Capone che ha sottolineato la volontà di cogliere le opportunità che possono crearsi con la Turchia.

“Costruire un piano operativo entro il 2014 per cogliere le opportunità offerte dalla Turchia”. E’ quanto sostenuto dall’Assessore Regionale allo Sviluppo Economico Loredana Capone nella tavola rotonda.
“Abbiamo cercato di far conoscere il brand Puglia nautica – ha spiegato il Presidente del Distretto Produttivo della Nautica da Diporto in Puglia Giuseppe Danese – iniziando a raccogliere attenzione. Le nostre imprese hanno un know-how altissimo anche nelle maestranze. Il distretto sta cercando di elevare lo standard qualitativo dei nostri porti”.

Un altro momento importante di riflessione è stato offerto sempre dal Distretto Nautico di Puglia nel workshop la portualità turistica pugliese sul tema: “Un sistema evoluto, integrato, innovativo quale fattore dì attrazione per il turismo nautico nazionale e internazionale”.
Non solo convegni ma anche momenti culturali – con la presentazione del libro presentazione libro “Volare sulle Onde” di Lucilla Aglioti –, di studio – con il seminario a cui hanno preso parte, tra gli altri – il professore Fernando Boero -, e di moda con la sfilata di abiti da sposa del noto stilista brindisino Alessandro D’Amico.
Di seguito il programma della giornata conclusiva.

DOMENICA 2 GIUGNO
– Ore 10.00 Evento sportivo: Trofeo dell’Adriatico 2013, gara tra lance nel porto organizzata dall’associazione Remuri
– Ore 10,30: Sala conferenze Casa del Turista:  Convegno: “ La situazione della nautica e dell’economia del mare in Puglia e nel Mediterraneo, organizzato da Assonautica nazionale
– Ore 10.30: Sala conferenze Area Ambiente: Convegno: “La Iandt Expedition”, vent’anni d’innovazioni nella subacquea e dieci anni di spedizioni ed esplorazioni. Relatore Dott. Fabio Ruberti, Fondatore Iandt. Organizzazione Dan Europe.
– Esibizione di Optimist in mare e premiazione della Lega Navale Italiana dei campioni italiani di vela per diverse discipline veliche
– Ore 15.00: Sala conferenze Area Ambiente, Conferenza: “La ricerca partecipata e il ruolo primario del subacqueo” organizzato dal DAN EUROPE
– Ore 15.00 Surf community Stand up paddle day, organizzato da KITEVIVO in collaborazione con WaveTrotter : dimostrazione nello specchio d’acqua antistante la fiera
– Ore 19.00 Spettacolo musicale folk con MASHA VALENTINO & GLI SCIAMABALLA’ in “Puglia in love”
– Dimostrazioni di vela e canoa a cura della Lega Navale Italiana
– Dimostrazioni di velocità con gommoncini a cura della Federazione Italiana Motonautica
– Simulazione di soccorso in porto organizzato dalla Polizia di Stato
– Corsi subacquei per bambini organizzati dalla Polizia di Stato.

 

Foto: Vincenzo Tasco