Nauticsud: a Napoli 9 giorni dedicati all’economia del mare

NAPOLI – Torna dopo cinque anni Nauticsud, la più importante fiera del Mezzogiorno dedicata al mondo della nautica. La 43.ma edizione dell’evento si svolgerà alla Mostra d’Oltremare di Napoli dal 27 febbraio al 6 marzo 2016 e al Molo Luise di Napoli dal 30 marzo al 3 aprile.

La presidente della società fieristica Donatella Chiodo e il consigliere delegato Giuseppe Oliviero hanno deciso di rilanciare la manifestazione producendola in modo autonomo, proponendo – si legge in una nota – nove giornate dedicate a nautica, cantieristica, accessori nautici, pesca, turismo ed economia del mare.

Nauticsud proporrà, in migliaia di metri quadrati della Mostra d’Oltremare, nove giornate dedicate a esposizioni di barche e natanti, che puntano proprio sull’evento partenopeo per cavalcare la ripresa del settore dopo anni molto difficili.
L’appuntamento sarà anche un momento di riflessione sui temi dell’economia del mare con un programma di convegni e di incontri b2b tra gli operatori del settore. Al Molo Luise, nel cuore della città di Napoli, ci sarà invece spazio per le medie e grandi barche e gli yacht con prove a mare.

“Napoli e la Mostra d’Oltremare – spiega Oliviero – si riappropriano di un brand che è sempre stato nostro e che ora abbiamo deciso di gestire in prima persona per contribuire al rilancio dell’economia della città e di tutta la Campania”.

Proprio in quest’ottica, Nauticsud 2016 coinvolgerà anche i porti della regione e tutti gli attori del turismo legato al mare. “L’economia del mare – spiega Donatella Chiodo – è un asset fondamentale per Napoli e per la Regione Campania, un motore di sviluppo e di nuove opportunità per i giovani in un mercato sempre più aperto e che da Napoli guarda a tutto il Mediterraneo”.