NAUTICA ITALIANA: A LA SPEZIA L’ASSEMBLEA DEI SOCI

Obiettivi raggiunti e progettualità futura. Continua il percorso di crescita di Nautica Italiana che adotta il “Miglio Blu” di La Spezia, prosegue il dialogo operativo con UCINA e presenta tre nuovi soci

La Spezia– Tradizionale Assemblea itinerante, ospiti di alcuni Soci, quella di Nautica Italiana che ieri ha riunito, a La Spezia, i suoi iscritti per il primo appuntamento annuale. Sono stati infatti i soci Baglietto, Fincantieri, Perini Navi e Porto Lotti ad offrire quattro diversi momenti di approfondimento ai partecipanti, con il preciso intento di far vivere in prima persona l’eccellenza del Miglio Blu spezzino, punta di diamante della progettazione e produzione nautica navale italiana nel mondo che, da oggi, entra ufficialmente tra i progetti sostenuti e promossi dall’Associazione.

È qui, infatti che Nautica Italiana ha deciso di fare il punto sulle attività portate avanti e relazionare i propri iscritti sul futuro dell’Associazione. Dopo una prima parte dell’Assemblea dedicata a ricordare le attività svolte nei primi sei mesi dell’anno tra cui il B2B Day, il Versilia Yachting Rendez-vous e l’ulteriore accreditamento presso i Ministeri italiani dove l’Associazione è riuscita a portare il proprio contributo in molteplici ambiti legislativi, la giornata è proseguita con una discussione volta a definire gli ambiti tematici sui quali si concentreranno le prossime attività di Nautica italiana.

Tema principale, tra l’altro, è stata la questione della riunificazione associativa, da perseguire in tempi certi e stretti per il bene del Comparto che vede numerose questioni aperte, legislative e non, che richiedono una rapida risposta. Per fare in modo che ciò avvenga, Nautica Italiana auspica l’immediata apertura dei tavoli di lavoro, primo tra tutti quello sul palinsesto dei saloni nautici.

Dopo la discussione, i soci hanno assistito a due interventi di approfondimento tenuti da Michele Nacamulli, Responsabile Investimenti del Gruppo PICTET realtà specializzata in asset management, dedicato all’evoluzione dell’economia nel mondo con particolare riferimento ai dazi economici imposti dagli Stati Uniti e Stefano Brigandì, Business Development Manager di RINA S.p.A., dedicato al tema della sostenibilità ambientale in ambito navale ed i nuovi sviluppi normativi.

“Sono estremamente felice che questa prima Assemblea del 2019 abbia visto una così vasta partecipazione di iscritti e si sia svolta in un clima di serenità e condivisione”, così Lamberto Tacoli, Presidente di Nautica Italiana, che ha aggiunto: “Il tema che sicuramente ha suscitato un interesse diffuso è la sfida della riunificazione del comparto. In questi ultimi mesi è stato fatto tanto, ne è riprova il fatto che i toni siano ormai distesi e che si stia lavorando ad una progettualità comune a tutti. Il mio augurio, che corrisponde anche alla mission della mia rinnovata Presidenza, è che questo percorso di riunificazione si concretizzi il prima possibile per il bene di tutto il Comparto nazionale”.

Sempre a margine dell’Assemblea, infine, sono stati presentati tre nuovi soci di Nautica Italiana, nominalmente:

FP Art è una società di consulenza e fornitura d’arte per Navi da crociera, yachts e hotel di lusso. L’impresa, fondata nel 2003 da Monica Foglia, ha fornito le decorazioni per alcune delle navi MSC Crociere. Sintesi tra estro ed architettura, FP Art è in grado di trasformare la creatività di designer ed architetti, committenti e proprietari in vere opere d’arte, grazie a un vasto network di maestri italiani e internazionali.

La sua capacità di ideare sculture, quadri e installazioni in grado di diventare un tutt’uno con lo spazio che arredano è uno dei suoi punti di for
I.C.Yacht è un’Azienda Italiana specializzata nella progettazione e produzione di tender e imbarcazioni a motore dai 23 ai 60 piedi interamente custom, affacciata tra la Franciacorta e il Lago di Iseo. La mission, quella di celebrare l’unicità di ciascun armatore realizzando imbarcazioni di qualità impareggiabile, dal design distintivo e tecnologicamente avanzate.

La Paolo Castelli S.p.A. – Marine Division, nasce all’inizio del 2010 per ampliare l’esperienza aziendale maturata nel settore del contract civile. La Divisione Marine progetta e realizza forniture in ambito navale attraverso soluzioni alternative e innovative, con materiali di prima scelta e personale con ampia esperienza nel campo. L’obiettivo della Paolo Castelli S.p.A. è quella di rendere funzionali, e allo stesso tempo eleganti, gli ambienti di una nave, attraverso idee in grado di dare valore agli spazi, dai più piccoli ai più vasti.