Il secondo giorno del SEALOGY 2022

Al salone di Ferrara prosegue SEALOGY, hub europeo dedicato alla Blue Economy, che ospiterà fino al 18 novembre oltre 15 Paesi su scala internazionale per plenarie, seminari tecnici e laboratori a tema marittimo.

In occasione della seconda giornata si è svolto il convegno “Affari marittimi: le prossime opportunità di finanziamento. Il giusto approccio per ottenere finanziamenti e una rassegna dettagliata delle principali opportunità di finanziamento per la pesca, l’energia e i trasporti”.

Andy Kontoudakis, Policy Officer – European Comission DG Mare – è intervenuto dichiarando “L’Unione Europea è consapevole dell’importanza della Blue Economy e delle competenze verticali che il settore comprende.

È altresì consapevole della necessità di promuovere le competenze insite nei lavori legati al mare. Sta dunque finanziando momenti di formazione – come “call per le carriere blu” su pesca, ricerca e management dei porti al fine di valorizzare il comparto nella sua veste sostenibile a 360 gradi”

L’editore e socio fondatore di Fasi.biz – portale online dedicato alla divulgazione di bandi e strategie di supporto agli investimenti – Andrea Gallo, ha messo a disposizione delle aziende presenti a SEALOGY la propria professionalità con l’obiettivo di valorizzare e supportare le realtà che oggi definiscono la Blue Economy. Confermando che “SEALOGY è stata l’occasione per illustrare i principali fondi europei inerenti il settore della blue economy e per dialogare direttamente con i principali stakeholder che definiscono il comparto”.

Francesca Biondo, Direttore Generale di Federpesca ha aggiunto: “SEALOGY rappresenta un importante momento di incontro per gli stakeholder del settore, per questo Federpesca è intervenuta oggi al convegno organizzato da FASI per parlare di finanziamenti europei, e sarà domani di nuovo in fiera per parlare di skill e strategie mettendosi a disposizione dei visitatori della manifestazione fieristica”.

Nel pomeriggio c’è stata poi la plenaria dedicata a “Logistica marittima, limiti e opportunità” a cura di SOS LOGistica che è stato il momento di principale approfondimento di uno dei focus di SEALOGY 2022. Alla plenaria è intervenuto Alessandro Panaro – Responsabile Maritime & Energy di SRM e membro del Comitato Scientifico di SOS-LOGistica – che ha sottolineato come “le infrastrutture portuali e marittime ricoprono un ruolo essenziale nel futuro sostenibile del settore, che deve necessariamente essere ottimizzato in termini ecologici in vista di uno peso sempre maggiore dello stesso nel nostro sistema economico”.