Anteprima al salone nautico Düsseldorf 2023

Il 21 gennaio 2023 apre i battenti il 54° Boot Düsseldorf.

Düsseldorf . Circa 1.500 espositori provenienti da 68 paesi sono a bordo per la manifestazione – uno dei più grandi eventi della nautica al mondo – e le 16 sale espositive del Boot Düsseldorf 2023 presenteranno di tutto, dai superyacht e stabilizzatori agli stand up paddle board.

Dal 21 al 29 gennaio, al Boot Düsseldorf 2023 saranno presentate anteprime mondiali di Azimut (con S7), Jeanneau Yachts (e il suo nuovo 55), Princess Yachts (con Princess S72), Tecnorib di Sacs (e Rebel 47) e Virtue Yacht (V10 Top), tra molti altri.

Uno dei maggiori punti salienti del Boot 2023 è il nuovo forum sulla sostenibilità, ‘Blue Innovation Dock (BID)’, che celebrerà la sua prima nel padiglione 10. Con oltre 100 relatori di alto livello, il Forum mira a stabilire un punto di riferimento internazionale per la sostenibilità e la conoscenza, oltre a fornire una piattaforma per guidare il cambiamento sostenibile nel settore.

Martedì 24 gennaio, dalle 8.30 alle 10.30, presso la Sala 3 del CCD Sud, si svolgerà il tradizionale International Breakfast Meeting (IBM). Qui, i visitatori professionisti possono scambiare idee e discutere le ultime tendenze del mercato, le normative e le innovazioni insieme a giornalisti ed esperti politici e del settore.

Dalle anteprime registriamo una selezione di quello che riserva il Boot Düsseldorf 2023.
Azimut (prima mondiale) presenta la sua nuova barca sportiva, con un’architettura navale tecnologicamente più avanzata della categoria. Il cantiere afferma che riduce significativamente il consumo di carburante – e quindi le emissioni di CO2 – fino al 30% a velocità medie e alte. Insieme all’S7 ci saranno il Fly 78, il Fly 53 e il Magellano 66.

Beneteau Ancasta International Boat Sales presenterà il Beneteau First 36. Si dice che sia perfettamente ottimizzato per la navigazione a corto raggio. Ha un albero standard in alluminio, chiglia in ghisa e pescaggio di 2,25 m. Accanto ai nuovi modelli, il costruttore di barche francese afferma che presenterà innovazioni sostenibili tra cui resina riciclabile, nuovi materiali e propulsione alternativa.

Ferretti Group (anteprima mondiale) presenterà il 580 di Ferretti Yachts. Con oltre 18 metri di lunghezza e cinque di larghezza, si dice che il restyling di questo modello offra standard ancora più elevati di comfort, lusso moderno e benessere. Secondo Ferretti, finora sono state vendute 11 unità con importanti innovazioni tra cui una gamma di opzioni di personalizzazione disponibili sui ponti principale e inferiore. Questi offrono due layout, entrambi con tre cabine. Sarà disponibile nelle versioni classica e contemporanea. Il Gruppo Ferretti espone anche Riva 76 Perseo Super, Riva Dolceriva, Pershing 6X e Rivamare nel padiglione 6, 6D28. Inoltre, ha wallypower58 (Hall 5, 5E21) e wallynano37 (Hall 16, 16A19).

Anche Jeanneau Yachts presenta Jeanneau Yachts 55 (anteprima mondiale) e afferma che questo modello offre un mondo interamente costruito attorno ai suoi armatori, diretti verso un’esperienza di crociera unica. La suite armatoriale di prua occupa i due terzi degli interni e il tambuccio principale fornisce un accesso privato alla suite armatoriale, aprendosi sulla cabina di prua, e presenta numerose maniglie per la sicurezza a bordo durante la navigazione. Due cabine con bagno privato consentono agli ospiti di godere di spazi abitativi indipendenti. Jeanneau esporrà anche nuovi motoscafi, tra cui il Cap Camarat 10.5 CC, il Merry Fisher 1295 Fly, il DB/43 e il DB/37. Visita Jeanneau nel padiglione 16, B18.

La Princess Yachts mostra sette yacht tra cui il Princess S72 (anteprima mondiale). Con una lunghezza fuori tutto di 23,09 m, una larghezza di 5,52 m e un pescaggio di 1,72 m, l’S72 dispone di una cabina armatoriale a prua, una camera per gli ospiti a babordo e a dritta e una cabina per l’equipaggio. Viene fornito con una piattaforma di poppa rivestita in teak, gradini di poppa, ponte del pozzetto e altro ancora. L’azienda ha anche in mostra le sue Princess X80 e F65 più la Princess Y85, accompagnate da S62, F45 e V40.

Al Boot Dusseldorf 2023 non ci sono solo gli stand degli espositori; nel padiglione 17 è stata allestita una vasca d’azione lunga 60 metri e larga 20 per windsurf, wing foiling e wakeboard. A causa della grande quantità d’acqua nella piscina – contiene 1,2 milioni di litri d’acqua – le sue pareti sono rinforzate tutt’intorno con 135 blocchi di cemento riutilizzabili.

La scuola di vela Boot Dusseldorf nel padiglione 15 sarà un’attrazione popolare per i giovani principianti della vela come dall’inizio della fiera dagli anni ‘70. E anche per questo c’è una piscina e macchine del vento, che forniscono la brezza necessaria per la navigazione. La zona di navigazione contiene 200.000 litri d’acqua e misura 25 metri di lunghezza e 10 metri di larghezza.

Inoltre, un’attrazione da molti anni, è il corso di pagaiata al World of Paddling nel padiglione 14. Qui, un corso fluviale lungo 100 metri si estende attraverso un ambiente canadese (con salmone, alce e cacciatori) con due laghi ed è riempito con 140.000 litri d’acqua.

La nuova torre subacquea, che sostituirà la vecchia, celebrerà la sua prima apparizione nel padiglione 12 al Boot 2023. La torre in plexiglas e acciaio è alta quattro metri e larga otto. Qui subacquei esperti con brevetto possono entrare in acqua e provare anche le immersioni in apnea. I principianti possono ancora utilizzare la piscina per i loro primi esercizi d’immersione. La torre d’immersione ha una capacità di 190.000 litri mentre la piscina è riempita con 55.000 litri.

E tanto altro sarà mostrato al Salone Internazionale di Dusseldorf 2023.

Abele Carruezzo