Assonautica: presentato il manuale Pan Pan

“PAN-PAN, medico a bordo”, a cura di Umberto Verna, è un prontuario per le emergenze mediche in mare e la teleassistenza, studiato per le unità da diporto sia a vela che a motore.

Il manuale fornisce le informazioni fondamentali per la gestione degli infortuni e dei malanni a bordo indicando le azioni da compiere, le cose da non fare e le cose da osservare prima di effettuare la chiamata di emergenza, via radio o telefono, ai medici del CIRM (Centro Internazionale Radio Medico che fornisce teleassistenza gratuita 24 ore su 24).

“PAN-PAN, medico a bordo” è un prodotto a prova di ambiente marino visto che è stampato su polipropilene a garanzia di una totale impermeabilità. La pubblicazione adatta ad ogni meteo è anche a “misura d’uomo” poiché i contenuti, la grafica e l’organizzazione delle schede sono stati sviluppati attraverso metodologie ergonomiche che hanno reso la pubblicazione comprensibile, di facile consultazione e efficace nella risoluzione delle problematiche, in altri termini un “manuale usabile”.

I contenuti, attraverso l’uso di una terminologia di uso comune ma con il rigore dato dalla costante supervisione di medici specializzati, sono redatti per una facile comprensione da parte di qualsiasi utente.

Pensato per intervenire in tempo reale “PAN-PAN, medico a bordo” è sviluppato anche per prevenire con un’ampia parte informativa e di approfondimento sulle responsabilità a bordo, le procedure di chiamata radio, le buone regole di prevenzione e le modalità di composizione della cassetta medica.

All’interno del manuale due adesivi operativi aiutano, messi uno vicino alla radio e l’altro sullo stipetto dei medicinali, a ricordare “come contattare il medico” e la posizione della cassetta medica. Queste sono solo alcune delle caratteristiche di un manuale che ti aiuta veramente.