sabato, Settembre 25, 2021
HomeNauticaDiportoCà Corner varato oggi dalla presidente Zaccariotto

Cà Corner varato oggi dalla presidente Zaccariotto

Varato oggi dal pontile della Provincia di Venezia, dalla presidente Francesca Zaccariotto insieme al vicepresidente Mario Dalla Tor e agli assessori ai trasporti Giacomo Grandolfo e all’ambiente Paolo Dalla Vecchia, il «Cà Corner», motoscafo a propulsione totalmente elettrica.

L’imbarcazione, di 4,5 tonnellate di stazza, offre un rendimento massimo del motore del 92% dell’energia consumata, quindi molto più elevato di quello di un motore diesel. Minime invece le emissione di CO2. In un anno, con 6 ore di esercizio al giorno per 250 giorni, il motore diesel precedentemente montato sullo scafo, e sostituito per normale usura, avrebbe emesso circa 3.500 kg di CO2.

Le emissioni necessarie a produrre la corrente elettrica per il nuovo motore, invece, ammontano a 6 kg di CO2 annui. Il «Cà Corner» è capace di una velocità di 7 nodi e di una autonomia di circa 3 ore continuative. «È questa la risposta concreta della Provincia ad un impegno preso in un protocollo con Comune e associazioni di motoscafisti – ricorda Grandolfo – ed è il primo progetto del genere, applicato alla nautica, che vede unico promotore un soggetto pubblico».

RELATED ARTICLES

Most Popular