Porto di Brindisi: Grimaldi lancia la linea con la Grecia

Il primo collegamento è partito lo scorso 11 aprile ma oggi l’armatore della motonave Sorrento della Grimaldi ha inaugurato la tratta con Brindisi proprio a bordo del traghetto.

“Questo matrimonio funzionerà – ha esordito Guido Grimaldi – manager del settore commerciale della compagnia – e costituisce solo il primo passo verso il rilancio di questo porto. La nostra flotta e la nostra capacità commerciale saranno in grado di dare un grande impulso all scalo brindisino”.

Il collegamento Brindisi-Igoumenitsa-Patrasso ha frequenza trisettimanale, con partenze dal porto pugliese ogni lunedì, mercoledì e sabato alle ore 19.00 ed arrivo martedì, giovedì e domenica alle ore 12.30, per ripartire da Patrasso alle ore 17.00 e toccare Brindisi il giorno successivo alle ore 08.00, sempre via Igoumenitsa. Nella stagione estiva, dal 9 luglio al 9 settembre 2012, ogni venerdì verrà offerta un’ulteriore partenza da Brindisi per Igoumenitsa e Corfù.

Le tariffe partono da 44 euro a persona per la sola andata e da 76 euro a persona per un viaggio di andata e ritorno in passaggio marittimo effettuato in bassa stagione. Il secondo prezzo è disponibile grazie ad una tariffa speciale dedicata a questo nuovo collegamento che prevede lo sconto del 30% sul biglietto di ritorno, sia per i passeggeri che per il veicolo al seguito.

I collegamenti sono effettuati con la motonave Sorrento, uno dei moderni ed eleganti traghetti della flotta Grimaldi Lines. La nave è in grado di trasportare oltre 800 passeggeri e 170 auto al seguito: dispone di 93 cabine – interne, esterne e suite – di 62 poltrone reclinabili e di tutti i servizi che rendono particolarmente piacevole l’esperienza della navigazione: self-service di bordo, caffetteria, area videogiochi e slot machine, negozio, solarium con lettini e bar. Grimaldi Lines opera nel Mar Mediterraneo con un totale di 18 collegamenti.

“E’ il primo armatore italiano che coprirà questa tratta a Brindisi – ha spiegato il presidente dell’Autorità portuale Hercules Haralambides – ma rappresenta solo la prima parte del nostro progetto. Puntiamo ad incrementare il traffico passeggeri anche con il Mar Nero e con altri Paesi europei”.

Con la Grimaldi è anche allo studio la possibilità di realizzare un long bridge che comprenda collegamenti con Spagna e Portogallo, uno scalo a Brindisi e, attraverso una rete via terra con Civitavecchia, anche il coinvolgimento dei Paesi Balcanici.

Francesca Cuomo
Foto-servizio: Simone Rella