Campagna di solidarietà 2019: nave Italia e il progetto ‘sea’s sixth sense sound’

A bordo 17 ragazze e ragazzi dell’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Antonio Stradivari” di Cremona

Il brigantino della Fondazione Tender To Nave Italia, nave a vela iscritta nel quadro del naviglio militare dello Stato dal 2007, e gestito da un equipaggio della Marina Militare, ha raggiunto Portoferraio con a bordo 17 ragazze e ragazzi dell’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Antonio Stradivari” di Cremona con i loro 5 accompagnatori.

Il  progetto presentato, “sea’s sixth sense sound”, ha previsto l’imbarco di alcuni studenti con bisogni educativi speciali (BES) e alcuni con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA). La quasi totalità dei partecipanti aveva forte necessità di sviluppare competenze relazionali e abilità sociali, pur essendo in possesso di competenze linguistiche e artistiche significative, tra cui musica, disegno e moda.

Nel periodo trascorso a bordo di nave Italia gli studenti si sono cimentati nelle tradizionali attività marinaresche come la navigazione a vela, la salita a riva, e svariati laboratori organizzati dai loro accompagnatori in continuità con l’iter formativo rivolto all’inserimento nel mondo del lavoro.

Nave Italia ripartirà alla volta di Civitavecchia, martedì 3 settembre, dopo aver imbarcato un gruppo di adolescenti e giovani del Reparto di Neuroscienze e Neuroriabilitazione dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma.