SACE al fianco della crescita internazionale di Permare Srl

SACE ha garantito due Advance Payment Bond, rispettivamente da 6 e 4 milioni di euro, emessi da Banca Mps per la stipula di un contratto commerciale relativo alla costruzione e fornitura di un’imbarcazione da diporto commerciale

Roma– SACE, con il supporto di Banca Mps, supporta lo sviluppo internazionale di Centro Nautico Permare, PMI ligure che opera nella cantieristica navale, con servizi e lavorazioni, manutenzione ordinaria e interventi di refitting, su tutte le tipologie di imbarcazioni, celebre per il proprio marchio di barche “Amer Yachts” nato negli anni ’90.

In dettaglio, SACE ha garantito due Advance Payment Bond, rispettivamente da 6 e 4 milioni di euro, emessi da Banca Mps per la stipula di un contratto commerciale relativo alla costruzione e fornitura di un’imbarcazione da diporto commerciale destinata al mercato internazionale.

Il Centro Nautico Permare nasce nel 1973 per offrire servizi nautici alla clientela ligure e della vicina Costa Azzurra. Nei primi anni 90 inizia a costruire barche con il proprio marchio “Amer Yachts”. Il Gruppo è un’azienda a gestione familiare che oggi vede protagoniste tre generazioni: il fondatore Fernando Amerio e i figli, Barbara e Rodolfo. Il cantiere ha realizzato negli ultimi 40 anni una produzione artigianale considerata di nicchia, con oltre 90 yacht su misura per una clientela italiana ed estera (USA, Medio Oriente, Paesi arabi e Far East).

“In Italia la produzione artigianale nautica in metallo è sinonimo di qualità ed essere apprezzati e sostenuti dal Gruppo SACE insieme a Banca Mps ci ha consentito, in tempi straordinariamente rapidi, di chiudere un’operazione di prestigio per il nostro marchio Ligure”, ha commentato Barbara Amerio CEO del Gruppo Permare. “Un rapporto finanziario estremamente costruttivo che ha superato anche le difficoltà legate al periodo Covid e che ci rafforzerà a livello internazionale”.

“Siamo orgogliosi di sostenere con i nostri strumenti e il nostro know how un’eccellenza della cantieristica navale della Liguria, un settore strategico in una Regione altrettanto importante per noi del Gruppo SACE”, ha sottolineato Maria Luisa Miccolis Responsabile PMI di SACE. “Questa operazione da 10 milioni di euro a beneficio di una PMI, dimostra il nostro grande impegno per la competitività delle piccole realtà territoriali che costituiscono lo scheletro del tessuto imprenditoriale italiano. Grazie al nostro intervento al fianco di Banca Mps, Permare Srl ha potuto aggiudicarsi una commessa internazionale prestigiosa”.